Schiaffo al Governo Emiliano: la Commissione boccia (per la seconda volta) il Piano di riordino ospedaliero pugliese

Tra i 6 voti contrari anche quello dell'esponente del Pd (il partito del Governatore), Paolo Campo. Si dimette il presidente della Commissione, Giuseppe Romano. Il provvedimento potrebbe essere comunque portato in Consiglio regionale, ma resto il dato politico di una maggioranza di centro sinistra lacerata

Tra i 6 voti contrari anche quello dell’esponente del Pd (il partito del Governatore), Paolo Campo. Si dimette il presidente della Commissione, Giuseppe Romano. Il provvedimento potrebbe essere comunque portato in Consiglio regionale, ma resto il dato politico di una maggioranza di centro sinistra lacerata

BARI – Il piano di riordino ospedaliero pugliese viene nuovamente bocciato in Commissione sanità, ma questa volta lo schiaffo per la maggioranza di centro sinistra e per il presidente, Michele Emiliano, fa male. Perché se è vero che il voto della Commissione non è vincolante e quindi il governo pugliese potrebbe andare avanti sulla strada del riordino portando la delibera in Consiglio, è altrettanto vero che si tratta di una batosta per la maggioranza che sostiene Emiliano.

E’ la seconda volta che il piano di riordino ospedaliero viene bocciato in Commissone, ma in questo caso al “no” annunciato del consigliere Cosimo Borraccino del gruppo “Noi a sinistra” si è aggiunto il voto contrario di Paolo Campo, esponente del Pd il partito del governatore.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano

Uno smacco, insomma, uno schiaffo sonoro che ha prodotto quei 6 voti contrari (rispetto ai cinque favorevoli) che affossa (politicamente) il piano di riordino. Le prima conseguenza all’esito dei lavori della terza Commissione è altrettanto dirompente, con le dimissioni immediate del presidente Giuseppe Romano (anche lui esponente del Pd). Oltre a Borraccino e Campo, a bocciare il piano di riordino sono stati i voti dei consiglieri Mario Conca e Marco Galante del Movimento 5 Stelle, Nino Marmo di Forza Italia e Luigi Manca di Conservatori e Riformisti.

La seduta della terza Commissione si era aperta con l’illustrazione, da parte del neo direttore generale del Dipartimento Salute della Regione Puglia, Giancarlo Ruscitti, del piano operativo per arrivare ai livelli essenziali di assistenza (LEA) recentemente aggiornati, sino agli atti aziendali da approvare da parte di ciascun direttore generale con l’imprimatur dello stesso Dipartimento Salute e con l’impegno, da parte di Ruscitti, ad incontrare i direttori generali e i sindaci per possibili aggiustamenti del piano di riordino ospedaliero. Ma, evidentemente, tutto questo non è stato sufficiente per evitare la bocciatura da parte della Commissione.

Immediate sono state anche le reazioni politiche: “Non è il presidente della Commissione, Romano, a doversi dimettere, ma l’assessore alla Sanità, Emiliano” dichiarano all’unisono i consiglieri regionali di Cor, Ignazio Zullo, Erio Congedo, Luigi Manca, Francesco Ventola e Renato Perrini. “Il Piano di riordino ospedaliero viene per la seconda volta sonoramente bocciato dai consiglieri regionali. Una bocciatura trasversale che dimostra come la nostra opposizione non fosse strumentale e preconcetta. I colleghi Borraccino e Campo danno forza alla nostra azione dimostrando che questo Piano di riordino non è di centrosinistra o di centrodestra: è un provvedimento che deve migliorare la Salute dei pugliesi”.

Ci siamo presentati con ben 16 proposte emendative per cercare di risolvere almeno le criticità macroscopiche, – sottolinea il consigliere Cosimo Borraccinosollecitate a viva voce in primis dai cittadini e poi dagli operatori del settore, dalle associazioni di categoria, dai sindacati. Il nostro voto si è confermato contrario, innanzitutto per la decisione di chiudere otto ospedali in tutta la regione. Si rinunciava senza nessuna logica, senza alcuna sensibilità, ad oltre 1000 posti letto in totale in tutta la Puglia. Tutto ciò a danno soprattutto delle province di Taranto, Brindisi e Lecce, territori carichi di criticità ma che presentano anche un richiamo turistico rilevante per la nostra regione e di cui dobbiamo andare fieri. Avevamo inoltre proposto – prosegue l’esponente di “Noi a Sinistra”di lasciare invariata la Neurochirurgia del “Di Venere” di Bari, il Presidio Ospedaliero di Molfetta, i reparti  funzionanti dell’Ospedale di Triggiano e di quello di Casarano, senza dimenticare il nostro ribadito no alla chiusura degli Ospedali di Grottaglie e di quello di Trani. Abbiamo ragione quando diciamo che è più appropriato intervenire sulla sanità privata che dovrebbe  funzionare più con le proprie risorse e non con quelle pubbliche”.

E’ nato male il piano di riordino ospedaliero – sentenzia il presidente del gruppo Area Popolare, Giannicola De Leonardis -. Nato senza un vero e necessario confronto preliminare con tutti gli attori, istituzionali e non, interessati”.

 

Salvatore Petrarolo

Foto: web

Salvatore Petrarolo

Leave a Comment
Share
Published by
Salvatore Petrarolo

Recent Posts

AstraZeneca ammette: “Il vaccino Covid può causare sindrome da trombosi” risarcimenti milionari in gioco

AstraZeneca, il colosso farmaceutico, ha ammesso per la prima volta che il suo vaccino contro…

30/04/2024

Lavorare troppo da giovani aumenta il rischio di depressione e cattiva salute a 50 anni. Lo studio

Lavorare troppo da giovani comporta un aumento del rischio di depressione e cattiva salute durante…

30/04/2024

Grasso bruno, scoperta una proteina “interruttore” che lo spegne e favorisce l’obesità

Un nuovo studio pubblicato su Nature Metabolism dai gruppi di ricerca del professor Jan-Wilhelm Kornfeld, della University…

30/04/2024

Liste d’attesa in sanità: difficoltà nel prenotare una visita per 9 cittadini su 10 e ampio ricorso ai privati. L’indagine di Altroconsumo

La situazione delle liste d’attesa nel Servizio sanitario nazionale non mostra segni di miglioramento: attese troppo lunghe,…

30/04/2024

Innovazioni nel trattamento dell’arresto cardiaco: prospettive sulla doppia defibrillazione

INTRODUZIONE La defibrillazione rappresenta uno dei trattamenti immediati in risposta a un arresto cardiaco, un'emergenza…

30/04/2024

Ccnl Rsa: Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl proclamano lo stato di agitazione

“Abbiamo deciso di dichiarare lo stato di agitazione delle lavoratrici e dei lavoratori a cui…

30/04/2024