Sant’Orsola Bologna nasce l’Irccs. “Salto di qualità nella ricerca”

Salgono a cinque gli Istituti di ricovero e Cura a Carattere Scientifico dell’Emilia-Romagna. Pierpaolo Sileri, viceministro della Salute, ha infatti firmato il decreto ministeriale che sancisce ufficialmente la nascita dell’Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico del Policlinico. L’intesa è stata siglata da Stefano Bonaccini, presidente della Regione. Accanto a loro Chiara Gibertoni, direttore generale del Sant’Orsola, e Francesco Ubertini, rettore dell’Alma Mater. 

Due sono gli ambiti per i quali è stato ottenuto il riconoscimento. Il primo è l’assistenza e la ricerca nei trapianti e nel paziente critico. Poi, vi è la gestione medica e chirurgica integrata delle patologie oncologiche.

 Nell’Ircss entrano anche due unità operative di Chirurgia del Maggiore.
Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Gibertoni ha sottolineato che il “primo elemento che caratterizza la ricerca è la curiosita”. E alla ricerca, filo rosso di tutti i relatori, si è unita la parola ‘integrazione’, con l’intervento del rettore. “L’altra metà del percorso sarà aprire l’università al territorio per arrivare a un’azienda territoriale universitaria“.

Alla cerimonia sono intervenuti, tra gli altri, Giuliano Barigazzi, presidente della Conferenza territoriale Sociale e Sanitaria di Bologna, Paolo Bordon, direttore generale dell’Ausl.

Fonte: ilrestodelcarlino.it, D. Barbetta; Foto: cgilbo.it

Cristiana Toscano

Leave a Comment
Share
Published by
Cristiana Toscano

Recent Posts

Virus Oropouche, a rischio di trasmissione sessuale. Isolato all’IRCCS Negrar nel liquido seminale: è la prima volta al mondo

Arrivato per la prima volta questa estate in Europa, il virus Oropouche ha già causato…

18/10/2024

Bonus Natale di 100 euro per i lavoratori dipendenti: un incentivo controverso

Nel quadro delle politiche di sostegno al reddito per il 2024 l'articolo 2-bis, comma 1…

18/10/2024

Alessandro Stievano (referente Fnopi) nominato Chief Nursing Officer per rappresentare l’Italia nei contesti europei e mondiali

Alessandro Stievano, referente per gli Affari internazionali della Fnopi, è stato nominato Chief Nursing Officer…

18/10/2024

Prescrizione infermieristica, Alvaro (Sisi): “Nessuna ingerenza nell’attività dei medici. Allarmismo Fnomceo mina fiducia nel sistema sanitario”

Tiene sempre banco la svolta annunciata dal ministro della Salute, Orazio Schillaci, con l'introduzione della…

18/10/2024

Sardegna, infermieri pronti allo sciopero. Nursing Up: “Condizioni di lavoro insostenibili. Fallita la mediazione con l’assessorato alla Sanità”

"Il tempo delle promesse è finito. Le condizioni lavorative dei professionisti sanitari infermieri, ostetriche e…

18/10/2024

Infezioni sessualmente trasmesse (IST), aumentano i contagi e cala la consapevolezza. Pronto il vademecum degli specialisti SIMaST

“Sex roulette”, “calippo tour”, chemsex: si moltiplicano soprattutto tra i più giovani occasioni di sesso…

17/10/2024