Sanità, Veneto ancora al top in Italia

È regione benchmark da ben sei anni a questa parte. Bene anche Piemonte ed Emilia Romagna.

«Anche quest’anno il Veneto è regione benchmark per la sanità nazionale, insieme a Piemonte ed Emilia. Ci confermiamo punto di riferimento in Italia, grazie alla costante ricerca del meglio». Così il governatore Luca Zaia, che aggiunge: «Ringrazio i colleghi governatori per la valutazione espressa. Le buone pratiche del Veneto sono e saranno a disposizione di tutto il Sistema sanitario nazionale». Premiati, secondo lo stesso Zaia , il modello sanitario veneto, la capacità di rispettare gli standard nazionali, l’aggiornamento tecnologico, i nuovi orizzonti clinici e di organizzazione: «Ne possono andare orgogliosi gli oltre 54mila operatori tra medici, infermieri, tecnici».

Sono sei anni che il Veneto centra questo traguardo. E ha conquistato un altro risultato nel riparto delle risorse per il 2019: 9,014 miliardi, cioè 95,5 milioni in più rispetto al 2018. L’annuncio è dell’assessore regionale alla Sanità,  Manuela Lanzarin

: «Si aggiungono 144,8 milioni derivati dal saldo attivo della mobilità interregionale. È un risultato estremamente positivo, un aumento consistente che riconosce con premialità significative la capacità di coniugare spesa e qualità dell’assistenza».
Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Oltre ai soldi in più come regione benchmark, infatti, ci sono i fondi «legati al rispetto totale degli adempimenti previsti per l’erogazione dei livelli essenziali di assistenza che, assieme, valgono più di 5 milioni». Importante indicatore di qualità è anche «il cospicuo saldo attivo che ci è stato riconosciuto sulla mobilità extraregionale, a conferma della notevole attrattività della sanità veneta». Altra novità è infine costituita dai tempi di decisione, e quindi di certezza, sulle risorse disponibili: «In altre annate – conclude Lanzarin – si era andati alle calende greche».

Redazione Nurse Times

Fonte: Il Giornale di Vicenza

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Foggia, 20 indagati tra medici e infermieri per la morte di Natasha Pugliese. Il governatore Emiliano: “Regione al fianco degli operatori sanitari”

Venti dipendenti del Policlinico Riuniti di Foggia, tra medici e infermieri, sono indagati per cooperazione…

17/09/2024

Connected care, FNOPI: “Professioni infermieristiche perno dell’assistenza digitale”

Mangiacavalli (FNOPI): "Le professioni infermieristiche sono  quelle attorno alle quali far ruotare il nuovo concetto di…

17/09/2024

Milano, l’Orac blocca le nomine all’Asst Santi Paolo e Carlo e al Policlinico: 4 incarichi da revocare

Due infermieri e una professionista che hanno servito durante la pandemia stabilizzati come dirigenti, attraverso…

17/09/2024

Trani, smantellata organizzazione che rilasciava falsi titoli di studio (anche per oss): 9 arresti e sequestri per 10 milioni

Rilasciavano titoli di studio e professionali che non avevano alcun valore in Italia e, in…

17/09/2024

Campagna vaccinale anti-Covid: le indicazioni della nuova circolare

E' pronta la nuova circolare del ministero della Salute sulla prossima campagna vaccinale anti-Covid. Come lo…

17/09/2024

Rifiutò il ricovero dopo una caduta e morì a distanza di mesi: archiviata la posizione di due infermieri del 118

Il Tribunale di Bari ha disposto l'archiviazione dell'indagine per omicidio colposo a carico di due…

17/09/2024