Sanità trasparente, Provenza (M5S): “Ampio consenso sulla legge anticorruzione”

“Un passo avanti importante per il diritto alla conoscenza dei cittadini”, sostiene il parlamentare pentastellato.

A Montecitorio è stata approvata ieri in via definitiva la legge anticorruzione. Due le parti fondamentali: le norme relative a prevenzione e repressione dei reati contro la pubblica amministrazione e quella relativa ai partiti. La nuova legge dovrebbe produrre i suoi effetti anche nel campo della sanità, favorendone la trasparenza.

“Una sanità trasparente è un traguardo sul piano dei diritti dei pazienti e della prevenzione della corruzione tra le corsie d’ospedale. Dopo anni di battaglie del Movimento 5 Stelle, siamo sempre più vicini a questo traguardo: in Commissione Affari sociali è stato votato l’articolo 1, quello che contiene i principi fondamentali della proposta di legge Sanità Trasparente. Attorno a questi principi si è formato un ampio consenso, e siamo fiduciosi che la discussione, grazie anche al contributo apportato dagli emendamenti, produrrà un testo finale equilibrato, arricchito sotto vari aspetti ed efficace per raggiungere lo scopo”

. Così Nicola Provenza, deputato del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari sociali e relatore della proposta di legge sulla Sanità Trasparente.
Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“La legge – prosegue Provenza – punta a rendere pubblici e trasparenti i rapporti rilevanti dal punto di vista economico tra gli operatori della salute e le imprese produttrici, ad esempio, di farmaci, apparecchiature e servizi sanitari. Un passo avanti importante per il diritto alla conoscenza dei cittadini, che inoltre dà concretezza ai principi sanciti anche dall’articolo 117 della nostra Costituzione. Sebbene quello dei conflitti di interesse sia un tema molto delicato e da non banalizzare, siamo convinti che promuovere la trasparenza nella sanità sia un punto di partenza imprescindibile per evitare che la salute delle persone non venga mai messa in secondo piano”.

Redazione Nurse Times

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Non solo Foggia: nuova manifestazione a Roma il 20 novembre. Le richieste di Anaao Assomed, Cimo-Fesmed e Nursing Up

“La manifestazione di Foggia, che ha visto la partecipazione di centinaia di colleghe e colleghi,…

18/09/2024

Infortunio sul lavoro, come funziona per gli infermieri?

L’infortunio è un danno imprevedibile, dovuto a una causa violenta, che si manifesta durante l’orario…

17/09/2024

Foggia, 20 indagati tra medici e infermieri per la morte di Natasha Pugliese. Il governatore Emiliano: “Regione al fianco degli operatori sanitari”

Venti dipendenti del Policlinico Riuniti di Foggia, tra medici e infermieri, sono indagati per cooperazione…

17/09/2024

Connected care, FNOPI: “Professioni infermieristiche perno dell’assistenza digitale”

Mangiacavalli (FNOPI): "Le professioni infermieristiche sono  quelle attorno alle quali far ruotare il nuovo concetto di…

17/09/2024

Milano, l’Orac blocca le nomine all’Asst Santi Paolo e Carlo e al Policlinico: 4 incarichi da revocare

Due infermieri e una professionista che hanno servito durante la pandemia stabilizzati come dirigenti, attraverso…

17/09/2024