Sanità Basilicata, Cgil-Cisl-Uil: “No ad assunzioni attraverso agenzie interinali”

I sindacati esprimono la propria contrarietà a questa pratica diffusa, sottolinenado l’opportunità di attingere allo scorrimento delle graduatorie o alle procedure concorsuali.

“Quando la Regione Basilicata, nel 2017, decise di reclutare infermieri, tecnici radiologi, operatori socio-sanitari, autisti di ambulanza, ingegneri, chimici, architetti e informatici attraverso le agenzie interinali da impiegare presso l’Ospedale San Carlo di Potenza, l’Asp di Potenza, l’Asm di Matera, l’Irccs Crob di Rionero e la stessa Regione Basilicata, come Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl, esprimemmo con forza la nostra contrarietà”. Così recita la nota congiunta di Cgil-Cisl-Uil.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Quel bando di gara, infatti, indetto dalla stessa Regione Basilicata, per un importo a base d’asta di 45milioni e 500 mila euro, sdoganava, di fatto, l’utilizzo del lavoro interinale nella pubblica amministrazione – proseguono i sindacatio -. Le scriventi organizzazioni sindacali, oggi più di ieri, esprimono la loro contrarietà su quanto sta accadendo in molte aziende sanitarie che hanno cominciato a utilizzare tale strumento, tra l’altro senza alcun criterio di estrema necessità ed eccezionalità.

E ancora: “Alcune Aziende Sanitarie, anziché utilizzare strumenti come lo scorrimento delle graduatorie in essere o l’avvio di procedure concorsuali pubbliche, hanno preferito ricorrere agli interinali. Tali lavoratori vengono forniti all’amministrazione, sulla base di specifici accordi, dalle agenzie per il lavoro private, che di fatto si sono sostituite agli uffici di collocamento pubblici. In linea puramente di principio, le tutele sono le stesse”.

Infine una riflessione: “Se siete gravemente feriti, preferite che ad assistervi sia un autista di ambulanza o un infermiere che conosce profondamente il proprio mestiere o uno che lavora saltuariamente e che, suo malgrado, conosce da poco tempo la struttura nella quale si cala? Rifletteteci”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Caso Delicati, il medico no vax è indagato anche a Ivrea per i certificati falsi

La Procura di Ivrea ha chiuso l'inchiesta relativa al medico no vax Giuseppe Delicati, indagato…

02/08/2024

Bologna, violenza all’Ospedale Maggiore: infermiera colpita da un calcio al volto

E' stata colpita con un calcio in pieno volto, che le ha provocato un taglio…

02/08/2024

Liste d’attesa, la legge è in vigore: 90 giorni alle Regioni per adeguarsi

La legge di conversione del decreto liste d'attesa è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale il…

02/08/2024

Asl Napoli 1 Centro, 250 lavoratori rischiano di restare a casa: la protesta degli oss

Chiedono di essere stabilizzati e, in alcuni casi, di non essere licenziati. Sono gli operatori…

02/08/2024

Concorso infermieri a Como, numeri sconfortanti: alle prove scritta e pratica si presentano in 93 (su 150 iscritti e 306 posti a bando)

I numeri sono eclatanti: il concorso unificato per infermieri promosso dall'Asst Lariana (Como), in collaborazione…

02/08/2024

Legge sulle liste d’attesa in sanità: tra opportunità e sfide

Alla luce della definitiva approvazione in Parlamento della legge sull'abbattimento delle liste d'attesa in sanità…

01/08/2024