Salute mentale al femminile h-open day

Il 10 0ttobre 2016 ricorre la giornata mondiale della salute mentale, visite ed esami gratuiti per i disturbi psichici femminili

Per celebrare l’evento porte aperte in più di 140 ospedali, che hanno aderito al progetto, su tutto il territorio nazionale. Tale iniziativa, già sperimentata per altre patologie e quest’anno alla sua terza edizione, è rivolta alle donne che soffrono di disturbi psichici, neurologici e del comportamento, nel tentativo di permettere alla popolazione femminile, ma non solo, di poter esprimere il loro disagio in un momento a loro dedicato. La maggior parte degli ospedali aderenti fanno parte del Network Bollini Rosa.

H-open day prevede visite psichiatriche, colloqui psicologici, sportelli d’ascolto, somministrazione di test, info point, conferenze e distribuzione di materiale informativo per tutte quelle persone affette da depressione, disturbi dell’umore e del sonno, psicosi e disturbi del comportamento alimentare.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Ad oggi nel mondo, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, si calcola ci siano circa 450 milioni di persone che soffrono di disturbi mentali, neurologici o del comportamento e che la maggior parte di questi non siano correttamente diagnosticati e trattati.

Un piano di sensibilizzazione per malattie come ad esempio la depressione che stando ai dati dell’OMS costituirà entro il 2030 la malattia cronica più diffusa. In Italia in particolare tale patologia riguarda circa 4 milioni di persone, in un rapporto 2:1 per il genere femminile.
Gli obbiettivi di questa iniziativa, promossa da ONDA (osservatorio nazionale sula salute delle donna) in collaborazione con la Società Italiana di psichiatria (SIP) e dalla Società Italiana di Neuropsicofarmacologia (SINPF) sono indirizzati al tentativo di conquista di una maggiore dignità per le persone affette da malattie mentali che troppo spesso sonno oggetti di pregiudizi e isolamento sociale.

I servizi offerti dal 10 al 16 ottobre sono consultabili a partire dal 20 settembre sul sito www.bollinirosa.it.

Ida Baiano

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Diabete Tipo 1: trattamento rivoluzionario con cellule staminali permette di interrompere l’insulina

Un innovativo trattamento con cellule staminali ha recentemente permesso a una donna di 25 anni…

06/10/2024

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024