Salerno, tentata aggressione a due infermiere della guardia medica

Un uomo ha cercato di fare irruzione, per fortuna senza riuscirci. Chiedeva una certificazione di assenza dal lavoro, ma non voleva farsi visitare.

L’associazione Nessuno tocchi Ippocrate, attraverso un post sulla sua pagina Facebook, denuncia la tentata aggressione ai danni di due infermiere della guardia medica di Salerno. “L’episodio – si legge nel post – è stato raccontato dalla dottoressa Titti D’Ambrosio, responsabile dello Sportello Giovani e revisore dei conti dell’Ordine, per tenere sempre alta l’attenzione su una questione alla quale non si trova soluzione”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Questo il racconto della dottoressa D’Ambrosio, tratto da Salerno Notizia: “Ieri sera ero in guardia con un collega e abbiamo subito l’ennesima aggressione, fortunatamente solo verbale, perché la persona non è riuscita a entrare, nonostante abbia cercato di forzare la porta antipanico di vetro con insistenza. L’uomo, completamente ubriaco, voleva una certificazione di assenza dal lavoro, a suo dire per una lesione alla spalla, ma non voleva farsi visitare né tantomeno andare in pronto soccorso per ulteriori accertamenti. Per questi motivi ci siamo rifiutati di firmare il certificato”.

Prosegue la dottoressa: “Avendo l’uomo iniziato a minacciare ripercussioni fisiche appena fossimo usciti dalla guardia, abbiamo chiamato il 112. Dopo un quarto d’ora, non vedendo arrivare nessuno, per la precisione alle 21:15 abbiamo chiamato la centrale del 118 per sollecitare l’arrivo delle forze dell’ordine. L’infermiere ha chiamato in viva voce, chiedendo un rapido intervento perché eravamo bloccati dentro e il sevizio era interrotto. Il carabiniere dall’altra parta ha risposto che stavano arrivando. Sono arrivati alle 21:40, quaranta minuti dopo la prima telefonata. Quaranta minuti di paura”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Disturbi cardiaci: il meccanismo di azione dell’ivabradina sulla proteina bersaglio HCN4

Il battito cardiaco è in prima istanza un processo elettrico ed è per sua natura…

16/07/2024

Torino, intervento ad alto rischio salva la vita a bambino affetto da rara patologia infettiva

All’ospedale infantile Regina Margherita di Torino è stato salvato con un intervento ad altissimo rischio…

16/07/2024

Pescina (L’Aquila), oss salva la vita a uomo colto da infarto

Un massaggio cardiaco durato 13 minuti, senza mai fermarsi. A praticarlo è stato Domenico Ruggeri, un operatore…

16/07/2024

Nuova geografia del sistema sanitario in Sicilia: SHC, Migep e Stati Generali Oss chiedono di partecipare al processo

Di seguito la lettera inviata al governatore siciliano Renato Schifani e all'assessore regionale alla Salute,…

16/07/2024

Infermiere di ricerca: una nuova figura professionale al Centro Sclerosi Multipla del San Raffaele

Grazie al contributo di Roche una nuova figura professionale è nata al Centro Sclerosi Multipla dell’Irccs Ospedale San…

16/07/2024