Ricerca, provata l’efficacia di un antibiotico per l’acne nella terapia per il tumore al seno

Si tratta della doxiciclina. Il merito della scoperta spetta ad Antonio Giuseppe Naccarato, ricercatore salentino in foza all’Università di Pisa.

Antonio Giuseppe Naccarato

Porta la firma di Antonio Giuseppe Naccarato, la scoperta dell’efficacia della doxiciclina, un comune antibiotico utilizzato per il trattamento dell’acne, nella terapia per il tumore alla mammella. Una scoperta già diffusa con la pubblicazione di uno studio sulla rivista Frontiers of Oncology, che rende merito al ricercatore italiano (originario di Trepuzzi, in provincia di Lecce), direttore del dipartimento di Anatomia patologica dell’Azienda ospedaliera universitaria di Pisa.

“La doxiciclina non cura il cancro, e questo va detto per non ingenerare false speranze, ma l’innovatività di questa ricerca sta nella possibilità di eliminare una quota significativa di cellule responsabili di recidive e metastasi”, ha spiegato lo stesso Naccarato.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Per comprendere l’importanza della scoperta occorre ricordare alcuni diffusi dall’Airc: il tumore alla mammella colpisce una donna su otto, è quello più diffuso tra le donne con il 29% sul totale di tutte le patologie oncologiche ed è la prima causa di mortalità con il 17%.

La ricerca è stata condotta su 15 pazienti affette da carcinoma in stato precoce e ha evidenziato nelle nove donne del cosiddetto braccio sperimentale (sei costituivano invece quello di controllo) la diminuzione in media del 40% delle cellule staminali neoplastica dopo solo due settimane di trattamento antibiotico. Queste ultime sono molto ricche di mitocondri, che la doxiciclina distrugge con una certa efficacia.

L’arruolamento di nuove pazienti nei prossimi mesi consentirà di avere ulteriori conferme su quanto verificato nello studio. “Anche con indagini su altri marcatori biologici e l’introduzione di nuovi farmaci”, ha spiegato Cristian Scatena, anatomopatologo e allievo della Scuola di dottorato di Scienze cliniche e traslazionali dell’Università di Pisa.

La ricerca è stata condotta insieme ai ricercatori dell’Università di Salford (Manchester), che in laboratorio hanno messo in evidenza l’efficacia della doxiciclina in otto diversi tipi di neoplasie, tra cui il tumore alla prostata e i tumori cerebrali.

Redazione Nurse Times

Fonte: www.lecceprima.it

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Amsi: “Sempre più medici e infermieri in fuga. Governo faccia il possibile per riportarli in Italia”

"La maggior parte dei professionisti di origine straniera nei paesi del Golfo e in Europa,…

28/03/2024

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024

“Parole di cura”: il nuovo libro di Anna Arnone

In libreria, ma anche in formato e-book, un saggio divulgativo di una nostra apprezzata collaboratrice.…

28/03/2024

Aggressioni agli operatori sanitari, si procede d’ufficio. Andreula (Opi Bari): “Un passo in avanti a tutela del lavoro degli infermieri”

Andreula (OPI Bari): “Bene anche la decisione della regione Puglia di costituirsi parte civile” “Finalmente…

27/03/2024

Diabete, brevettato nuovo farmaco all’Università di Pisa

Si chiama “MELODIE”, acronimo di “Metformin-isothiocyanate: a noveL apprOach to prevent Diabetes-Induced Endothelial dysfunction”, il progetto finanziato dall’Università di Pisa…

27/03/2024