Massimo Randolfi

Recupero liste d’attesa, Salutequità: “Ministero Salute vigili sul rispetto della scadenza per l’invio dei Piani regionali”

Il presidente Aceti chiede che le Regioni provvedano entro il 24 febbraio e ricorda i dati su sospensioni/rinvii di interventi, visite ed esami procrastinabili per i pazienti non Covid.

Tonino Aceti (foto), presidente di Salutequità, chiede attraverso una nota che il ministero della Salute vigili sul rispetto da parte delle Regioni della nuova scadenza del 24 febbraio per l’invio dei Piani regionali di recupero delle liste di attesa, auspicando “il tempestivo controllo formale, e soprattutto sostanziale, del contenuto” degli stessi Piani da parte dei ministeri competenti. Inoltre chiede di “sviluppare un cruscotto pubblico per rendere trasparente l’andamento dell’attività di recupero delle liste d’attesa e dell’utilizzo delle risorse stanziate da parte delle Regioni”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La presentazione da parte delle Regioni dei Piani, per i quali sono stati stanziati 500 milioni di euro, era stata inizialmente fissata al 15 settembre 2020, e poi più volte rimandata fino all’ultima proroga al 24 febbraio a fronte delle difficoltà di alcune Regioni nel rimodularli entro i termini. Tale proroga, precisa la nota, arriva a valle di un ulteriore periodo particolarmente difficile per i pazienti non Covid. Molte Regioni, infatti, tra dicembre 2021 e gennaio/febbraio 2022, a fronte del ciclico picco del contagio, hanno sospeso ancora una volta le cure programmabili per far fronte, durante il picco, all’assistenza dei pazienti Covid.

Al 9 gennaio 2022 erano circa 17 le Regioni che avevano deciso sospensioni/rinvii di interventi, visite ed esami procrastinabili

. Aceti ricorda in proposito i dati dell’Osservatorio Nazionale Screening: le prestazioni effettuate tra gennaio 2020 e maggio 2021 si sono ridotte rispetto al 2019 del 35,6% per la cervice, del 28,5% per mammella, del 34,3% per il colon retto. La stima delle lesioni tumorali che potrebbero subire un ritardo diagnostico è invece pari a 3.504 lesioni CIN2+, 3.558 carcinomi mammari, 1.376 carcinomi colorettali e oltre 7.763 adenomi avanzati del colon retto.

Da una prima analisi dei Piani emergono importanti differenze tra le Regioni. La Valle d’Aosta, ad esempio, conta di recuperare entro giugno 2022 il 30% delle prestazioni, un altro 30% entro ottobre e un altro 30% entro dicembre. Invece il Molise non ha definito un cronoprogramma.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Microplastiche anche negli occhi: gli effetti sulla salute oculare

Stando ai risultati di un nuovo studio pubblicato su Science Direct, le microplastiche potrebbero raggiungere anche…

20/04/2024

Emergenza sanitaria: boom di medici e infermieri stranieri, nuove regole in arrivo

L'Italia si trova di fronte a un'emergenza sanitaria senza precedenti, con una crescente carenza di…

19/04/2024

Cardiopatia aritmogena, una nuova speranza di cura arriva dalla terapia genica

Nel corso di un incontro che si è tenuto presso l’IRCCS Maugeri di Pavia è…

19/04/2024

Nuovo test urine rivoluzionario per la diagnosi di tumore alla prostata: più preciso del PSA

Un nuovo studio pubblicato su JAMA Oncology rivela l'efficacia di un innovativo test urinario nel…

19/04/2024

Tumore al seno, parte in Italia il primo studio al mondo sugli effetti della restrizione calorica

Il potere terapeutico del digiuno contro il cancro. Parte in Italia "il primo studio al…

19/04/2024

Emergenza Infermieristica: FIALS presenta proposte al Ministro della Salute

Roma, 19 aprile 2024 – LA FIALS ha rivolto un appello urgente al Ministro della…

19/04/2024