Rapporto tra cannabinoidi ed amnesia

Il termine cannabinoidi si riferisce ad un gruppo di sostanze presenti nei derivati della cannabis sativa (i fitocannabinoidi), in numerosi prodotti di sintesi (es. il nabilone).

Il termine cannabinoidi si riferisce ad un gruppo di sostanze presenti nei derivati della cannabis sativa (i fitocannabinoidi), in numerosi prodotti di sintesi (es. il nabilone).

fitocannabinoidi (marijuana, hashish, olio) sono alcuni tra i prodotti della cannabis sativa.

Il principio attivo contenuto nei cannabinoidi è il Thc o tetraidrocannabinolo.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


È bene chiarire che il delta-9-tetraidrocannabinolo (THC) è generalmente considerato il capostipite di questa famiglia di sostanze ed è quello su cui sono state effettuate più ricerche. Purtuttavia non è l’unico principio attivo della Cannabis, che ne contiene molti altri, alcuni dei quali hanno interessanti proprietà terapeutiche.

Tra questi vale la pena in particolare di ricordare il cannabidiolo (CBD). Si tratta di un cannabinoide non-psicoattivo, privo cioè di effetti sul cervello, ma tuttavia in grado di modulare l’azione del THC a livello cerebrale, prolungandone la durata d’azione e limitandone gli effetti collaterali.

E’ inoltre di per sè dotato di una certa efficacia quale farmaco anticonvulsivante e analgesico.

Quindi l’uso di cannabinoidi, che non sia CBD,  può comportare dei disturbi della memoria.

Esso è  il risultato dell’azione che ha a livello dell’ippocampo ove i mitocondri vengono resi inattivi.

Infatti la produzione di ATP mediante la respirazione cellulare mitocondrio-mediata viene inficiata e di conseguenza i substrati nutritizi per le cellule nervose della suddetta regione cerebrale vengono meno.

La cannabis, ad esempio, ha azione sul recettore mitocondriale CB1 il quale fornisce adenosinatrifosfato ai neuroni dell’ippocampo.

Chiaramente se si blocca l’effetto della Cannabis sui mitocondri addirittura si previene la riduzione della produzione di ATP e si previene l’amnesia.

CALABRESE Michele

Fonte:

www.insostanza.it

www.zamnesia.com

it.blastingnews.com

 

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Sonno REM e melatonina: scoperto il ruolo cruciale del recettore MT1

La ricerca dal titolo “Selective Enhancement of REM Sleep in Male Rats through Activation of…

29/07/2024

Dengue, il vaccino funziona: lo conferma uno studio

Il vaccino contro la dengue ha un’efficacia superiore al 50% nel ridurre i casi di…

29/07/2024

Lutto alla Federico II di Napoli, se ne va il professor Luigi Califano: un ricordo personale

Ho appreso nelle scorse ore di un lutto che ha colpito il mondo accademico napoletano.…

29/07/2024

Assistenza transculturale (cultural care): best practices e criticità

L’assistenza transculturale o cultural care fonda le proprie radici nella consapevolezza che esiste una problematica…

29/07/2024

Ospedale Moriggia-Pelascini di Gravedona e Uniti (Como): concorso per 30 posti da infermiere

Italia Hospital s.p.a. Ospedale Generale di zona Moriggia - Pelascini - Gravedona e Uniti (Como)…

29/07/2024

Operatore socio-sanitario tra i lavori usuranti: tra illusione, realtà e speranza. Le riflessioni di Migep, Stati Generali Oss e SHC

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Antonio Squarcella (SHC OSS), Angelo Minghetti…

29/07/2024