Radiazione Venturi: a processo i nove camici bianchi che la votarono

I pm: “Evidente eccesso di potere”. L’assessore: “provvedimento vessatorio”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La radiazione dall’Albo dei medici dell’assessore alla Sanità dell’Emilia Romagna, Sergio Venturi, era “dimostrativa della volontà intenzionale di discriminare e vessare il soggetto passivo”. Motivazioni pesanti, che portano il procuratore Giuseppe Amato e il pm Flavio Lazzarini a chiedere il rinvio a giudizio per nove camici bianchi, tutti i componenti del Consiglio di disciplina dell’Ordine dei medici di Bologna, che a novembre 2018 votarono per la radiazione.

La “guerra delle ambulanze” arriverà il prossimo 5 dicembre davanti al gup Francesca Zavaglia, che deciderà se mandare a processo per abuso d’ufficio i camici bianchi che firmarono la sanzione massima per Venturi, medico anche lui, per aver approvato, insieme alla Giunta regionale guidata da Stefano Bonaccini, la delibera che consente la presenza a bordo delle ambulanze dei soli infermieri specializzati. Secondo i pm, i commissari agirono “violando i principi di imparzialità e buona amministrazione, imposti loro dai principi costituzionali e operando in palese carenza di potere e in evidente eccesso di potere, trattandosi di censura non di un comportamento deontologicamente scorretto di un sanitario, bensì di provvedimenti di natura squisitamente politica”.

Venturi valuterà se costituirsi parte civile. «Sono ancora scosso – ha detto ieri – da un provvedimento che, lo ribadisco, giudico vessatorio e abnorme, che mi ha colpito personalmente e professionalmente». Tra i medici indagati non c’è Giancarlo Pizza, presidente dell’Ordine bolognese e grande accusatore di Venturi, che però non ha partecipato alla votazione del Consiglio di disciplina.

L’indagine sui medici aveva aperto uno scontro anche con le toghe: Pizza ha presentato un esposto per abuso d’ufficio alla Procura di Ancona contro il procuratore Amato e il pm Lazzarini. Il fascicolo per il quale è stata chiesta l’archiviazione e a cui Pizza ha già presentato opposizione. Un’opposizione che è stata discussa pochi giorni fa davanti al gip di Ancona, il quale ora che deciderà sulla posizione dei magistrati bolognesi. Che intanto chiedono di portare a processo i nove medici. Contro la radiazione di Venturi la Regione aveva a suo tempo depositato un ricorso alla Corte Costituzionale.

Redazione Nurse Times

Fonte: Corriere della Sera

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Tesi infermieristica. Picc: nuove prospettive per gli accessi vascolari

Data l’inserzione periferica, il PICC è una tecnica non specificatamente medica, quindi attuabile dagli infermieri…

25/04/2024

Sentenza storica: infermieri della ASL Viterbo hanno diritto ai buoni pasto

Una sentenza epocale (n. 44/2024 e la n. 434/2024,) è stata emessa dal tribunale di…

25/04/2024

La vita di Maria Peron, infermiera partigiana

Maria Peron nacque nel 1915 a Sant’Eufemia di Borgoricco in provincia di Padova il 28 marzo, a pochi mesi…

25/04/2024

Episodi della Resistenza: le testimonianze degli infermieri partigiani

Episodi della Resistenza all'Ospedale di Vercelli

25/04/2024

Presidente Fnomceo: Senza numero chiuso migliaia di medici disoccupati

Il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), Filippo…

24/04/2024

Pacemaker più piccolo al mondo impiantato a Matera

Un esemplare del pacemaker più piccolo al mondo è stato impiantato su una paziente durante…

24/04/2024