Pullulano competenze avanzate, arriva l’infermiere ‘manutentore’

Sassari. Al ‘Santissima Annunziata’, in un vademecum firmato dal direttore, si chiede al personale infermieristico di ‘monitorare’ finestre, maniglie e tapparelle. Un infermiere 'manutentore', quindi. La denuncia di Nursing Up.

Sassari. Al ‘Santissima Annunziata’, in un vademecum firmato dal direttore, si chiede al personale infermieristico di ‘monitorare’ finestre, maniglie e tapparelle. Una nuova figura, quindi, si va affermando prepotentemente nella sanità italiana: quella di infermiere ‘manutentore’. La denuncia di Nursing Up.

Oramai sembra di assistere ad un perpetuo spettacolo demenziale. Peccato che ci sia veramente poco da ridere. Già, perché in questo periodo sembra non volersi fermare mai la carrellata di ‘competenze avanzate’ ottenute dagli infermieri italiani; che vanno sicuramente ad arricchire il Curriculum delle ‘mansioni’ attribuite alla nostra giovane e martoriata professione intellettuale.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Reggetevi forte: dopo l’infermiere “becchino” di Urbino (VEDI), l’infermiere “vigile urbano” di Bologna (VEDI), l’infermiere “Collaboratore di sala” di Foggia (VEDI) e l’infermiere “con mansione promiscua” di Milano (VEDI), ecco che arriva l’infermiere “manutentore” di Sassari!

Sembra incredibile, ma… ahimè, è la pura verità. In un provvedimento della direzione ospedaliera del ‘Santissima Annunziata’, infatti, firmato dal direttore sanitario Bruno Contu, ma “redatto senza alcuna discussione, senza coinvolgimento degli uffici preposti a tale lavoro” (come ravvisato dal sindacato degli infermieri Nursing Up) viene chiesto al personale infermieristico di monitorare lo stato di finestre, maniglie e tapparelle; “distogliendo così i professionisti dall’assistenza dei pazienti e dandogli così compiti da manutentore”, ravvisa il sindacato.

Avete capito bene: ‘monitoraggio’ di finestre, maniglie e tapparelle…

Un ‘allargamento’ delle competenze dei professionisti sanitari infermieri, che si ritroverebbero, non si sa bene per quale illuminata logica, a vestire anche i panni di manutentori e vigilantes? Esattamente così.

Ma non solo. In seguito alla tragedia avvenuta prima di Natale presso la struttura (VEDI), come sottolineato da Nursing Up, sul documento “Si chiede al personale infermieristico di segnalare con penna rossa e in maiuscolo nelle consegne infermieristiche ogni forma di disagio psico-comportamentale che i degenti manifestano durante il periodo di ricovero

. Tali segnalazioni avvengono già, come pure il monitoraggio orario dei pazienti che manifestano insofferenza. Se non bastasse l’aggiunta della penna rossa evidenzia una mancata conoscenza da parte del Dirigente considerando che ogni atto scritto dal Professionista Infermiere durante la sua attività in qualità di incaricato di pubblico servizio vale come ‘atto pubblico’ e come tale deve essere redatto”.

Non poteva mancare, da parte del sindacato, la denuncia delle condizioni di sovraffollamento della struttura, condizione in cui versano moltissimi ospedali italiani e che aumenta fino all’inverosimile le difficoltà con cui il personale sanitario è costretto a prestare la propria opera: “Sinceramente ci saremmo aspettati una convocazione per discutere di sicurezza, di suddivisione dei ricoveri nei due stabilimenti della neonata Aou, in maniera tale da non sovraccaricare in modo eccessivo il Santissima Annunziata. Inoltre, un documento corretto conterrebbe uno studio del caso da parte del Rischio Clinico, da parte del Servizio di Protezione e Prevenzione senza sovrapposizioni e richieste assurde e umilianti come la richiesta di sorveglianza del degente da parte dei familiari che si affidano alla struttura sanitaria”.

Un provvedimento fuori dal mondo, quindi? Così sembra… una nota strana, lontana dall’essere un vero protocollo, che “porta alla trasformazione del personale infermieristico da sanitario a manutentore e vigilantes”; che, perciò, “non può altro che infiammare gli animi dei lavoratori già troppo umiliati dalla situazione presente nel Presidio e di certo non migliora la sicurezza per i degenti; un documento indirizzato solo a scaricare le responsabilità.

D’altronde, in Italia, ci siamo abituati. E intanto, mentre l’agonia del nostro SSN secerne tutte queste allegre ed improbabili figure che affossano i professionisti e la loro credibilità… la gente muore.

SI salvi chi può.

Alessio Biondino

Fonte: La Nuova Sardegna, Sassari Notizie

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024