Infermieri

Puglia, i precari della sanità scenderanno in piazza il 30 marzo

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato Fials a firma del segretario generale  Massimo Mincuzzi

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato Fials a firma del segretario generale  Massimo Mincuzzi

La Fials di Puglia chiama a raccolta i precari della sanità pugliese compresi gli idonei alle graduatorie dei concorsi pubblici (vedi concorso infermieri ASL Bari) per una grande manifestazione di protesta da tenersi venerdì 30 marzo 2018 a partire dalle 10 presso la presidenza della Giunta regionale a Bari, sul Lungomare Nazario Sauro.

Il “silenzio assordante” dell’istituzione regionale è intollerabile, soprattutto perché non si mostra sensibilità e attenzione alla stabilizzazione dei precari della sanità pugliese, costretti a proroghe continue, di anche un decennio di lavoro. Nelle aziende sanitarie si procede invece alla stabilizzazione dei lavoratori precari degli uffici regionali e delle agenzie regionali.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Ancor più grave e irresponsabile è consentire ai direttori generali di muoversi in ordine sparso, senza direttive che rendano omogenei i comportamenti in ambito regionale, tant’è che si è assistito addirittura alla discutibile assunzione di personale infermieristico attraverso utilizzo di graduatorie di altre regioni

, occupando posti che la legislazione dice debbano essere riservati prioritariamente alla stabilizzazione.

La Fials dice basta alle riunioni di tanto in tanto convocate, su sollecitazione dei sindacati e dei lavoratori, che non producono risultati. È giunto il momento di assumersi le responsabilità. Chiediamo al presidente Emiliano che faccia applicare le leggi, ovvero il D.P.C.M. 6/3/15, l’art. 1 co. 543 L. 208/2015 e da ultimo il D.Lgs. 75/2017 (decreto Madia), come da tempo hanno fatto altri presidenti di Regioni che, a differenza della Puglia, hanno stabilizzato i precari della sanità.

I precari della sanità hanno lo stesso diritto alla stabilizzazione dei dipendenti a tempo determinato degli uffici regionali e delle agenzie regionali, per i quali la stabilizzazione è già avvenuta o è in corso. La misura è colma. È il momento della lotta, e il 30 marzo 2018 è solo l’inizio.

Massimo Mincuzzi
Segretario generale

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. II edizione”

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) promuove il corso Ecm Fad gratuito "Introduzione all'intelligenza artificiale in…

04/10/2024