Protocollo InfluNet 2018-2019, al via la raccolta delle segnalazioni

Il protocollo InfluNet per la stagione 2018-2019 (vedi allegato) non prevede novità sostanziali rispetto alla precedente stagione influenzale.

Il sistema di sorveglianza non prevede sostanziali novità rispetto alla precedente stagione influenzale.

Lunedì 15 ottobre, (42esima settimana del 2018) parte la raccolta delle segnalazioni dei casi di sindrome simil-influenzale (ILI), che terminerà domenica 28 aprile 2019 (17esima settimana del 2019), salvo ulteriori comunicazioni legate alla situazione epidemiologica nazionale. Il protocollo InfluNet per la stagione 2018-2019 (vedi allegato) non prevede novità sostanziali rispetto alla precedente stagione influenzale.

Questo sistema di sorveglianza si basa su una rete di medici sentinella, di cui fanno parte medici di Medicina generale (MMG) e pediatri di libera scelta (PLS) reclutati dalle Regioni, che segnalano i casi di sindrome simil-influenzale osservati tra i loro assistiti. Con loro collaborano altri medici operanti nel territorio e negli ospedali, per raccogliere campioni biologici utili a identificare virus circolanti. A effettuare la raccolta e l’elaborazione a livello nazionale delle segnalazioni di malattia provvede l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), che produce anche un rapporto settimanale, pubblicato sul sito del ministero della Salute.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Le indagini virologiche sui campioni biologici raccolti sono invece eseguite dai laboratori della rete InfluNet e dal Centro nazionale per l’influenza (NIC) dell’ISS. Il NIC, che rientra nella rete internazionale di laboratori coordinati dall’OMS e nella rete europea coordinata dal Centro europeo di prevenzione e controllo delle malattie (ECDC), elabora dei dati virologici a livello nazionale e produce un rapporto settimanale, anch’esso pubblicato sul sito del ministero.

ISS e NIC provvedono all’invio settimanale sia dei dati epidemiologici all’ECDC che dei dati virologici all’OMS e all’ECDC. Presso il ministero della Salute è costituito il centro per il ritorno delle informazioni sull’andamento nazionale dell’influenza, tramite stampa e mezzi informatici, dirette agli operatori, agli utenti e ai sistemi di sorveglianza europei e internazionali. La stretta collaborazione tra tutte le componenti citate, a partire dai medici sentinella, si è dimostrata essenziale nel passato per il monitoraggio stagionale delle ILI.

 

Massimo Randolfi

ALLEGATO: Protocollo InfluNet 2018-2019

 

Massimo Randolfi

INFERMIERE: Nato a Bari, fondatore di Nurse Times e amministratore del gruppo Facebook "infermiere professionista della salute", la sua passione per l'infermieristica, l'informazione e per l'informatica lo porta ad essere l'anima tecnica del progetto www.nursetimes.org

Leave a Comment
Share
Published by
Massimo Randolfi

Recent Posts

Messina: cartone al posto delle stecche in ospedale, la nuova frontiera della medicina?

La carenza di stecche costringe i medici del Barone Romeo di Patti a soluzioni di…

03/08/2024

Aumentano i posti per infermieristica: il MUR introduce flessibilità per migliore utilizzo dei posti disponibili

Il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) ha pubblicato il Decreto Ministeriale 1119 del 1…

03/08/2024

Nuovo malore per Fedez: ricoverato d’urgenza al Perrino di Brindisi

Gallipoli, 2 agosto 2024 - Nuovo malore per Fedez, il famoso rapper italiano, che è…

03/08/2024

Olimpiade di Parigi: i rischi per gli atleti che gareggiano nella Senna

In scena all'Olimpiade di Parigi le gare femminili di triathlon nella Senna, mentre per il…

02/08/2024

“Le professioni sanitarie: l’evoluzione attraverso scelte etiche e responsabilità professionale”: l’opinione dell’esperta

Sono lieta di presentare questa speciale edizione de “Le professioni sanitarie: l'evoluzione attraverso scelte etiche…

02/08/2024

La comunicazione con i genitori stranieri: dal “to cure al “to care”

Nell’ambito dell’accesso alle cure sanitarie la salute materno-infantile risulta essere una delle aree più critiche…

02/08/2024