Infermieri

Protocollo d’intesa Fnopi-Cittadinanzattiva per difendere gli assistiti e abbattere le disuguagianze

Infermieri e cittadini si alleano per raggiungere i comuni obiettivi in tema di sanità.

Tutelare, rafforzare e innovare il Servizio sanitario nazionale, garantendo il rispetto dei suoi principi fondanti, quali l’universalità, la solidarietà e l’equità dell’assistenza. Garantire l’accesso alle prestazioni sociosanitarie da parte dei cittadini. Sostenere le famiglie nel carico assistenziale e garantire la continuità assistenziale nei percorsi di cura. Garantire ai cittadini l’accesso alle informazioni sui servizi di assistenza. Supportare lo sviluppo della figura dell’infermiere di famiglia e di comunità per assicurare la presa in carico proattiva dei bisogni delle comunità. Avvicinare il Ssn ai cittadini e superare le disuguaglianze presenti sul territorio nazionale. Questi gli obiettivi del protocollo sottoscritto dalla Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi) e da Cittadinanzattiva.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Le linee di azione necessarie a raggiungere gli obiettivi saranno definite anche attraverso il consueto report PiT Salute, sostenuto e valorizzato dalla Federazione e contenente le segnalazioni provenienti dai cittadini. Fnopi e Cittadinanzattiva perseguono da anni gli stessi fini per difendere i diritti, costituzionalmente protetti, alla tutela della salute e all’uguaglianza. In questo senso il percorso comune va verso la riorganizzazione delle reti di assistenza e la valorizzazione dell’autonomia, anche grazie all’indipendenza della professione infermieristica, a garanzia del diritto all’autodeterminazione del paziente.

“Per dare reale sviluppo all’assistenza sul territorio – dice Barbara Mangiacavalli, presidente Fnopi – è necessario raffinare pensiero e strategia attraverso il contributo di tutte le componenti infermieristiche che esplicano la loro attività accanto ai cittadini e alle loro famiglie. Le scelte dovranno tenere conto di tutte le variabili e gli attori del sistema, affinché le soluzioni proposte siano a beneficio di tutti. Il rapporto con Cittadinanzattiva mette da sempre in risalto le reali esigenze dei cittadini per consentire agli infermieri di disegnare il futuro della loro professione e di un’assistenza che in Italia ci ha visti da sempre protagonisti, non solo per l’alto livello di formazione, per la vicinanza alle persone e per la relazione che si instaura con loro grazie a infermieri sempre più formati, specializzati, prossimi alle loro istanze”.

“Con la Fnopi – dichiara Anna Lisa Mandorino, segretaria generale di Cittadinanzattiva -, alla quale da anni ci lega un rapporto di proficua collaborazione, intendiamo lavorare per un pieno coinvolgimento dei cittadini e degli infermieri nell’attuazione e nel monitoraggio del Pnrr, con l’obiettivo di ridisegnare la sanità territoriale, affinché l’infermiere di comunità diventi figura centrale nel percorso di cura e per la promozione della salute dei cittadini. Il rapporto di fiducia tra i due attori può essere centrale, ad esempio, nell’assistenza agli anziani non autosufficienti, alle persone con patologie croniche e rare, a chi vive in condizioni di marginalità e isolamento, come testimoniano le segnalazioni che puntualmente riceviamo dai cittadini”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024