Progetto ENhANCE, registrazioni per la Conferenza finale del 6 e 20 maggio

Il progetto ENhANCE mira a fornire un curriculum europeo per Infermiere di Famiglia e di Comunità (IFeC-FCN), modulabile e adattabile a diversi contesti locali e sanitari.

Lo scopo del progetto sarà presentare il curriculum europeo FCN e cercare il feedback dei partecipanti per assicurarne una maggiore diffusione in tutta Europa.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


I risultati di tale progetto saranno presentati nella conferenza finale attraverso due eventi Zoom on line.

Il primo, giovedì 6 maggio 2021, dalle 9.30 alle 11.40 (orario CET). Il secondo, giovedì 20 maggio, dalle ore 10 alle 11.40 (orario CET). 

Partecipare a una sessione di panel significa ascoltare le principali prospettive delle parti interessate su come l’IFeC possa soddisfare i bisogni dei pazienti e delle famiglie e, al contempo, essere un investimento nell’erogazione di cure integrate incentrate sulla persona

Per registrarsi alla prima data, l’indirizzo utile è:
https://zoom.us/meeting/register/tJUvfuisrDsjG9eQCwY385JclBVMsVUkffG

Per registrarsi alla seconda, l’indirizzo utile è:
https://zoom.us/meeting/register/tJ0pf-qqqDMpHdaUxhAeLM6-e40S_70_U3Ol

Dopo la registrazione, si riceverà un’e-mail di conferma, contenente informazioni su come partecipare alla riunione.

L’EuropeaN curriculum for fAmily aNd Community nursE (Curriculum europeo per infermiere di famiglia e di comunità)-ENHANCE è un progetto che mira a colmare la distanza esistente tra le attuali competenze degli infermieri e quelle effettivamente richieste tanto dalle istituzioni pubbliche, che da chi offre servizi privati, per l’applicazione di modelli sanitari innovativi centrati sull’assistenza di base.

Il sito del progetto ENhANCE è stato sviluppato allo scopo di condividere le finalità, gli obiettivi, le attività ed i risultati del progetto al di fuori del consorzio, permettendo così ad una comunità più ampia di beneficiare dei risultati e degli strumenti del progetto. 

L’invecchiamento della popolazione nell’ dell’Unione Europea è un processo a lungo termine, iniziato alcuni decenni fa, che pone importanti sfide da un punto di vista sanitario. Le linee-guida UE evidenziano l’importanza del ruolo che la famiglia e la comunità possono giocare a supporto del processo di invecchiamento, e pongono particolare enfasi sulla prevenzione della fragilità, sull’assistenza sanitaria di base (Primary Health Care, PHC) e sulla diagnosi precoce. 

Attualmente, però, non esiste un profilo professionale standardizzato per l’IFeC a livello europeo, che tenga conto delle linee guida europee e dell’OMS (in diversi documenti l’IFeC viene identificato come il “ruolo- chiave” nel nuovo modello sanitario centrato sull’assistenza di base). 
Partendo dalle evidenze di ricerca esistenti e dai risultati dei progetti europei in corso, verrà definito un profilo professionale proprio per l’IFeC, quale punto di riferimento per l’istruzione e la formazione.

Tale profilo professionale, basato sulle competenze, costituirà lo standard di riferimento per la definizione di un Curriculum europeo innovativo e orientato ai risultati di apprendimento per l’IFeC. Questo si focalizzerà sia sull’apprendimento informale che su quello non formale. 
Grazie alla sua flessibilità e modularità, dal Curriculum Europeo nasceranno quelli nazionali, che considereranno gli specifici vincoli derivanti dai differenti contesti locali.

A sostegno dell’implementazione di tali Curricula locali, verranno fornite delle specifiche linee guida di supporto. In tal modo, si rafforzerà il passaggio dal vecchio modello dell’assistenza sanitaria di base a quelli più innovativi, per mezzo di investimenti futuri incentrati sulla figura dell’IFeC.

Info disponibili alla mail: info@enhance-fcn.eu

Cristiana Toscano

Leave a Comment
Share
Published by
Cristiana Toscano

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024