Procura di Brescia, le indagini per epidemia colposa

Si ha notizia dei primi indagati per le morti per Coronavirus nelle Rsa e negli ospedali nell’idagine della procura di Brescia. Nel mirino ci sono i rappresentanti del Governo e della Regione, gli organi di gestione delle strutture ospedaliere e sociosanitarie locali. Sono accusati di incapacità nelle scelte organizzative e per l’inadeguatezza delle risorse umane e dei presidi messi a disposizione per fronteggiare l’emergenza. Si fa riferimento, in particolare, alle delibere dell’8 marzo in cui si chiedava alle Rsa di istituire dei reparti Covid-19 e alla mancata istituzione della zona rossa nei comuni di Alzano Lombardo e Nembro.

“Tra le persone che hanno presentato denunce alle Procure del distretto di Corte d’appello di Brescia per le conseguenze della diffusione del coronavirus – ha spiegato Il pg di Brescia, Guido Rispoli, a “Il Sole 24 Ore” – parenti di deceduti, persone che si sono infettate fuori dagli ospedali e che lamentano «l’omissione il ritardo ovvero l’erroneità delle cure prestate», poi persone che invece si sono infettate negli ospedali e in Rsa dove si trovavano per ragioni di lavoro (personale delle pulizie) o a trovare parenti e che lamentano «l’omessa adozione delle necessarie adozione delle necessarie cautele preventive»

. Così è anche per medici e infermieri delle strutture che affermano di aver contratto l’infezione «nell’esercizio a causa delle loro funzioni e per mancanza di presidi preventivi». Vi sono poi le segnalazioni dell’Inail «che riconduce l’evento lesivo derivante dall’infezione da Codiv 19 alla categoria degli infortuni sul lavoro». E quelle del Nas dei carabinieri che, nei giorni scorsi ha effettuato «una vasta indagine di tipo ispettivo nei confronti di una gran numero di Rsa presenti su territorio bresciano». Vi sono infine quelle di alcune associazioni di consumatori”.
Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

SunSmart Global UV, arriva la versione aggiornata dell’app che aiuta nella lotta contro i problemi di salute legati ai raggi ultravioletti

L'app SunSmart Global UV rappresenta un prezioso strumento nella lotta contro i problemi di salute legati…

17/07/2024

Intelligenza artificiale: il suo approccio nel Wound Care

L’intelligenza artificiale (AI) vede i propri albori alla metà del secolo scorso. Nel 1950 Alan…

17/07/2024

Policlinico di Milano: concorso per due posti da infermiere pediatrico

Il Policlinico di Milano, noto anche come Ospedale Maggiore o Ospedale Ca' Granda, ha indetto…

17/07/2024

Medico o infermiere in ambulanza? A Lamezia nessuno dei due. La denuncia: “Toccato il fondo. A bordo solo l’autista!”

Spesso ci si domanda se a bordo di un'ambulanza sia più importante la presenza del…

17/07/2024

Medico o infermiere: chi è più importante in ambulanza? Botta e risposta tra Nursind Torino e Anaao Assomed Piemonte

“Nella percezione collettiva, in caso di assenza del medico in una qualsiasi postazione di soccorso…

17/07/2024

Infermieri fino a 70 anni: una soluzione paradossale alla carenza di personale sanitario?

Salute, Ceccarelli (Coina): «Infermieri in servizio fino a 70 anni su base volontaria per tappare…

17/07/2024