“Prendersela con i disabili è da vigliacchi”: tre papà chiedono aiuto a Fedez per veicolare il messaggio

Sono genitori di ragazzi autistici e hanno realizzato un video per condannare il bullismo contro i più deboli, lanciando un appello al noto cantante e influencer.

Tre papà di ragazzi autistici hanno realizzato un video per spiegare come essere violenti e spavaldi con persone più deboli sia da vigliacchi, chiedendo contestalmente aiuto al celebre cantante e influncer Fedez per veicolare tale messaggio.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il video si apre con un episodio che tocca i tre papà profondamente nella loro esperienza: a Roma una bambina disabile di 13 anni è stata brutalmente picchiata da un branco di coetanei. Mentre alcuni agivano, altri riprendevano e postavano sui social l’episodio, incuranti delle urla strazianti della vittima indifesa. Paradossalmente è accaduto il 2 aprile, giornata in cui tutto il mondo parlava di autismo.

“Serve una rieducazione – spiega Elio, uno dei tre papà –. Bisogna spiegare ai ragazzi che per essere fighi devono essere talmente bravi da conoscere questi coetanei che hanno dei mezzi in meno e stargli accanto, diventando loro amici e facendo in modo che conducano una vita migliore. Non bisogna riempirli di pugni. Bisogna parlare, ma senza essere troppo comprensivi: non ce la faccio a esserlo con dieci bulletti che riempiono di botte una persona grande quanto vuoi, all’apparenza aggressiva quanto vuoi, ma che non riesce a difendersi. Se non li educano i genitori, vanno educati da qualcun altro”.

“Dovremmo trovare dei testimonial – aggiunge Mimmo Pesce, altro papà autore del video –, degli opinion leader che in qualche maniera riescono a entrare in sintonia con questi ragazzi”.

E prosegue il terzo papà, Gianluca Nicoletti: “Dovrebbe crearsi una categoria di influencer che possano fare quello che fanno tutti, ma che perlomeno siano sensibili a dare questa fetta di messaggio: se te la prendi con uno più debole, sei un vigliacco, non un figo. Se lo dicessero Fedez e la Ferragni, il fenomeno ritornerebbe improvvisamente indietro. Se Fedez spendesse una parola per dire che chi se la prende con una persona disabile è un vigliacco, la cosa passerebbe, ne sono sicuro”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Emergenza sanitaria: boom di medici e infermieri stranieri, nuove regole in arrivo

L'Italia si trova di fronte a un'emergenza sanitaria senza precedenti, con una crescente carenza di…

19/04/2024

Cardiopatia aritmogena, una nuova speranza di cura arriva dalla terapia genica

Nel corso di un incontro che si è tenuto presso l’IRCCS Maugeri di Pavia è…

19/04/2024

Nuovo test urine rivoluzionario per la diagnosi di tumore alla prostata: più preciso del PSA

Un nuovo studio pubblicato su JAMA Oncology rivela l'efficacia di un innovativo test urinario nel…

19/04/2024

Tumore al seno, parte in Italia il primo studio al mondo sugli effetti della restrizione calorica

Il potere terapeutico del digiuno contro il cancro. Parte in Italia "il primo studio al…

19/04/2024

Emergenza Infermieristica: FIALS presenta proposte al Ministro della Salute

Roma, 19 aprile 2024 – LA FIALS ha rivolto un appello urgente al Ministro della…

19/04/2024

Colesterolo, i batteri del genere Oscillibacter possono ridurlo

Uno studio coordinato da Chenhao Li, del Broad Institute del MIT di Boston e pubblicato…

19/04/2024