NT News

Play Therapy a Palermo: i bimbi andranno in sala operatoria con le mini-auto

All’ospedale dei bambini di Palermo arriveranno delle mini-auto elettriche per trasportare i piccoli pazienti in sala operatoria.

Il progetto di “Play Therapy” è promosso dall’associazione 4CHILDREN Onlus. Prevederà l’utilizzo del gioco per alleviare la tristezza e scacciare via la paura generata da un intervento chirurgico.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


È stato presentato presso il reparto di Chirurgia pediatrica dell’ospedale Di Cristina, in collaborazione con l’Unità operativa di Psicologia clinica del Civico.

L’iniziativa, inserita in un più ampio progetto di accompagnamento del bambino, è basato sulla valenza terapeutica del gioco. Riadattando alcuni aspetti in maniera più allegra e colorata, tutto diventerà ancora più a misura di bimbo. La degenza dei bimbi sembrerà pertanto meno noiosa.

L’intervento chirurgico – spiega Gloria Pelizzo, primario di Chirurgia pediatrica dell’ospedale Di Cristina – provoca nel bambino un’importante situazione di stress, disagio fisico e/o psichico che genera sensazioni di ansia, angoscia, paura, accompagnate dalle reazioni fisiologiche di difesa e stress dell’organismo

.

Tutte circostanze e situazioni che possono influire sui tempi anestesiologici e sull’esito dell’intervento chirurgico e la durata della degenza postoperatoria”.

“Le esperienze più difficili da sopportare per un bambino – dice il commissario del Civico, Giovanni Migliore – non sono sempre e solo legate alla malattia in sé o al suo trattamento, ma incide anche l’isolamento, l’essere lontano da casa e dai genitori, trovarsi in un luogo poco familiare, affrontare eventi del tutto nuovi e dolorosi circondati da sconosciuti, sentire la paura causata da strani odori, suoni, strumenti mai visti prima.

La terapia del gioco è la cura pedagogica e psicologica dei bambini e dei loro genitori durante l’intero periodo della loro permanenza in ospedale”.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Emulsionanti alimentari e Diabete di Tipo 2: nuovo studio pubblicato su “The Lancet”

Emulsionanti alimentari e il rischio di diabete di tipo 2: cosa dice la ricerca Una…

06/05/2024

Verona: torna l’incubo citrobacter tra i neonati della terapia intensiva

Emergenza all'Ospedale Borgo Trento: neonati infettati da un batterio misterioso, misure precauzionali attuate Un'atmosfera di…

06/05/2024

Intelligenza artificiale in sanità, Magi (Omceo Roma): “Ben venga, ma non deve guidare le scelte del medico”

Antonio Magi "L'intelligenza artificiale non può sostituire il medico, ma il medico può utilizzare questo strumento…

06/05/2024

RSA di Como sfida la concorrenza svizzera: assunzioni di OSS con bonus alloggio e 14esima mensilità

La competizione nel settore delle case di riposo si fa sempre più agguerrita, ma la…

06/05/2024

Zuccheri: come capire che ne stiamo assumendo troppi

Il consumo eccessivo di zuccheri, che pure devono far parte di una dieta equilibrata, può…

06/05/2024

Un box per proteggere dalle aggressioni gli infermieri del Triage: la proposta dell’Ausl Toscana Nord Ovest dopo due episodi di violenza a Pontedera (Pisa)

Un box chiuso per proteggere la postazione del Triage e scongiurare eventuali aggressioni agli infermieri. E'…

06/05/2024