Puglia, Emiliano “Tutti gli infermieri precari verranno stabilizzati entro il 31 dicembre”

Confermato l’impegno assunto dal Presidente Emiliano che prevede la stabilizzazione di tutti i precari della sanità in possesso dei requisiti del decreto MADIA entro il 31/12/2018

Durante l’incontro in regione con le OO.SS il presidente Emiliano e il dott. Ruscitti dettano i tempi delle assunzioni del personale sanitario 

Così come si evince dal comunicato della O.S. Fials che esprime soddisfazione per il risultato raggiunto a beneficio dei lavoratori.

Di seguito il comunicato firmato dal Segretario Generale, dott. Massimo  Mincuzzi.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Bari, 13 giugno 2018. Nel corso dell’incontro odierno il Direttore del Dipartimento Promozione della salute dott. Ruscitti ed il Dirigente di Settore dott. Campobasso hanno confermato l’impegno assunto dal Presidente Emiliano con la FIALS lo scorso giorno 30 maggio 2018 che prevede la stabilizzazione di tutti i precari della sanità in possesso dei requisiti del decreto MADIA entro il 31/12/2018.

Il processo di stabilizzazione comincerà quindi il 1 luglio 2018, avendo il Ministero dell’Economia e delle Finanze dato il via libera alla Regione Puglia a partire con le assunzioni/stabilizzazioni.

Va ricordato inoltre che erano peraltro già disponibili i posti  autorizzati con le deroghe come quelle del “concorsone” per infermieri della ASL BA oltre che la possibilità di sostituzione di tutto il personale cessato dal servizio negli anni 2016, 2017 e 2018.

In ordine al paventato esubero degli infermieri nel S.S.R. pugliese, Ruscitti e Campobasso hanno confermato che tutti gli 857 infermieri in possesso dei requisiti del decreto MADIA e oggetto di apposita ricognizione saranno stabilizzati.

L’Assessorato alle Politiche della Salute si è impegnato inoltre, entro una settimana, ad ufficializzare il riparto delle capacità assunzionali alle singole Aziende Sanitarie pugliesi, per mettere i Direttori Generali in condizioni di avviare velocemente le procedure di stabilizzazione, atteso che non vi sono nemmeno problemi in ordine alla compatibilità economica per l’assunzione.

La FIALS esprime grande soddisfazione per la chiusura di questa grande vertenza che consentirà il superamento del “precariato storico” ed il reclutamento a tempo determinato delle ulteriori unità lavorative necessarie a sostituire le assenze per malattia, maternità etc. etc., oltre che per garantire l’applicazione del riordino della rete ospedaliera. Abbiamo infine chiesto ANCHE un impegno preciso in ordine all’omogeneità della tempistica delle procedure di stabilizzazione su tutto il territorio regionale.

LA FIALS ringrazia il Presidente Emiliano che oltre ad aver mantenuto gli impegni assunti con la FIALS, nei giorni scorsi a riaffermato che qualora il Ministero dell’Economia e delle Finanze non avesse autorizzato la stabilizzazione, avrebbe “tirato dritto” mettendo in atto le assunzioni di tutti i precari della sanità pugliese in possesso dei requisiti del decreto MADIA.

 

Redazione NurseTimes

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Abbattimento liste d’attesa, Nursing Up: “Esiste la copertura finanziaria per attuare il decreto? Perché le risorse aggiuntive solo per i medici?”

Nel seguente comunicato stampa le riflessioni di Antonio De Palma (foto), presidente nazionale Nursing Up.…

28/05/2024

Migep e Stati Generali Oss: “Riconoscere quello dell’operatore socio-sanitario tra i lavori usuranti”

Di seguito la lettera inviata da Federazione Migep e Stati Generali Oss al ministro della…

28/05/2024

Permessi studio: i chiarimenti dell’Aran sulla fruizione delle 150 ore per frequentare corsi in modalità telematica

Con il parere CFL 212 l'Aran ha chiarito che i permessi studio di 150 ore…

28/05/2024

Sicurezza sul lavoro in ambito sanitario, Rapporto Inail 2023: “Gli infermieri sono la categoria più a rischio”

La vulnerabilità del Ssn è uno dei temi centrali affrontati durante il convegno “Sicurezze nel…

28/05/2024

Carenza di infermieri all’Elba, Nursind: “Situazione critica in vista dell’estate. Regione non limiti gli incentivi solo ai medici”

Con l’avvicinarsi della stagione estiva il sindacato Nursind torna a puntare l’attenzione sull'ospedale dell’isola d'Elba,…

28/05/2024

Liste d’attesa, il ministro Schillaci studia un piano per ridurle

Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, studia un decreto per accorciare e snellire gli elenchi di chi…

28/05/2024