Tesi di Laurea - NeXT

Pianificazione e programmazione dei trattamenti in un Day Hospital di Oncologia: ruolo dell’infermiere

NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) gestita da Infermieri, quotidiano divenuto punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie

Sono numerose le tesi di laurea che arricchiscono il nostro progetto editoriale denominato NeXT che permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale (redazione@nursetimes.org)

Ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.

Gentile Direttore di NurseTimes,

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


sono Roberta Giulietti, ho 22 anni e sono di San Marino. Il 22 novembre 2021 mi sono laureata in infermieristica e la mia tesi verte sulla pianificazione e programmazione dei trattamenti in un Day Hospital
di Oncologia.

Abstract

BACKGROUND

Al giorno d’oggi il cancro è una delle prime cause di morte al mondo e i pazienti sono in aumento. Il ruolo dell’infermiere è fondamentale nell’assistenza al paziente oncologico in ambito di Day Hospital sia sul piano assistenziale che sul piano organizzativo di programmazione e pianificazione dei trattamenti.

OBIETTIVO

Identificare il ruolo infermieristico nel reparto di Day Hospital Oncologico riguardante la pianificazione e programmazione dei trattamenti.

METODI

E’ stata condotta una revisione secondo le linee guida del Centre for Reviews and Dissemination Systematic Review, Il quesito di ricerca è stato formulato secondo i criteri del PICOS. Sono state consultate Medline, CINAHL e Cochrane per la ricerca di studi pubblicati in inglese negli ultimi 14 anni. Il processo di inclusione ha seguito le indicazioni del Prisma.

RISULTATI

Sono stati inclusi 9 studi. Il ruolo infermieristico nella pianificazione dei trattamenti non è ancora così studiato in letteratura, ma negli articoli analizzati risulta importante sia per la soddisfazione del paziente che per la migliore organizzazione del reparto e delle sue risorse.

CONCLUSIONI

Il paziente oncologico è complesso e ha bisogno di ricevere le giuste cure al momento giusto, con il minor tempo d’attesa possibile. Una adeguata pianificazione dei trattamenti migliora le cure prestate ai pazienti ed il funzionamento dell’ equipe.

In questa attività di programmazione l’infermiere riveste oggi un ruolo di primo piano favorendo la collaborazione multidisciplinare e multi professionale e mantenendo la centralità del paziente fra professionisti.

PAROLE CHIAVE: chemotherapy planning, treatment, day care, nurse, oncology, schedulino, cancer organization treatment, outpatient, nurse’s role, administration, oncology nursing, treatment out, day hospital oncologic.

Roberta Giulietti

Allegato

Tesi: Pianificazione e programmazione dei trattamenti in un Day Hospital di Oncologia: ruolo dell’infermiere

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

INRCA – Presidio di Casatenovo (Lecco): concorso per 4 infermieri

L'IRCCS Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani (INRCA) - Presidio di Casatenovo (Lecco)…

29/03/2024

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024