Perseguitava un medico e la sua famiglia: arrestato ex infermiere nel Foggiano

Per anni ha reso la vita impossibile a colui che riteneva responsabile del suo licenziamento.

Ha perseguitato per anni un medico e la sua famiglia, diventandone il peggior incubo. Tutto ciò fino sabato scorso, quando i carabinieri della stazione di San Marco in Lamis, unitamente a personale del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di San Giovanni Rotondo, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti dell’ex infermiere Michele Coco, 52enne, residente a San Marco in Lamis.

L’uomo, incastrato al termine di un’articolata attività di indagine (consistita in numerose escussioni testimoniali e nella visione dei filmati delle telecamere di videosorveglianza), è ritenuto responsabile di atti persecutori e danneggiamento aggravato nei confronti di un noto medico del posto e dei suoi familiari. Una vera e propria persecuzione, che aveva gettato le vittime nel terrore e nello sconforto. La Procura della Repubblica di Foggia, sposando appieno le risultanze investigative dell’Arma, ha richiesto e ottenuto dal Gip il provvedimento cautelare più severo.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Coco ha anche precedenti per detenzione e fabbricazione di micidiali ordigni esplosivi. In passato, infatti, era stato trovato in possesso di bottiglie incendiarie, ma pure di numerose armi bianche di fabbricazione artigianale e di genere proibito. Nel 2017, inoltre, era già stato arrestato per aver dato alle fiamme numerose autovetture.

Impiegato come infermiere all’ospedale di San Severo fino al 2010, dopo il licenziamento ha messo in atto per anni danneggiamenti, aggressioni e atti persecutori nei confronti di colui che riteneva responsabile della perdita del posto di lavoro. L’episodio più grave risale proprio all’anno del licenziamento, quando aveva addirittura attentato alla vita del medico, venendo condannato nel marzo scorso a cinque anni di detenzione per tentato omicidio.

Nel dicembre scorso, poi, con l’approssimarsi della sentenza, aveva aggredito anche la moglie del medico, colpendola e ferendola con un grosso sasso. Dopo aver più volte minacciato di morte i coniugi, il 30 marzo scorso aveva danneggiato la loro autovettura. Non contento, il giorno della sentenza, come rivelato dai militari, aveva minacciato di morte la controparte nelle aule del tribunale. E il 2 febbraio scorso aveva danneggiato numerose autovetture, tutte appartenenti ad altri parenti della vittima, forandone gli pneumatici.

Ma non basta. Il 26 aprile, raggiunta l’abitazione della vittima, dopo aver nuovamente minacciato di morte la moglie, le aveva lanciato contro una mazza ferrata, cercando di colpirla. Coco, al termine delle operazioni di rito, è stato condotto presso il carcere di Foggia a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Randolfi Massimo

 

Massimo Randolfi

INFERMIERE: Nato a Bari, fondatore di Nurse Times e amministratore del gruppo Facebook "infermiere professionista della salute", la sua passione per l'infermieristica, l'informazione e per l'informatica lo porta ad essere l'anima tecnica del progetto www.nursetimes.org

Leave a Comment
Share
Published by
Massimo Randolfi

Recent Posts

Infermiere assolto per la morte di una paziente Covid: la porta bloccata in terapia intensiva non fu colpa sua

P.C., infermiere, è stato assolto con formula piena dall’accusa di imperizia in merito alla morte…

18/10/2024

Giornata mondiale dell’ictus (29 ottobre): l’importanza degli infermieri per i pazienti colpiti da stroke ischemico

Il 29 ottobre si celebra la Giornata mondiale dell'ictus: 24 ore in cui si ricorda…

18/10/2024

Monza: vittoria degli infermieri, l’A.A.D.I. ottiene il pagamento delle ferie non godute

Dopo una battaglia legale durata quasi due anni, gli infermieri vincono una causa storica per…

18/10/2024

Pacemaker leadless (senza fili): una rivoluzione tecnologica in cardiologia

Di seguito un'intervista al professor Antonio Curnis, primario di Cardiologia agli Ospedali Civili di Brescia, pubblicata sul…

18/10/2024

Management infermieristico e gestione dei sistemi di assistenza meccanica al circolo

Di seguito un focus a cura del dottor Francesco Ferroni su contropulsatore aortico (IABP), IMPELLA…

18/10/2024

Catania, paziente prende a pugni infermiere. Nursind: “Applicare nuove norme anti-violenza e risolvere carenze strutturali”

Ormai non passa giorno senza che arrivino segnalazioni di aggressioni ai danni degli operatori sanitari…

18/10/2024