Padova, aggredì tre infermiere: condannato 22enne

Due anni e cinque mesi di reclusione per il ragazzo che in aprile prese a calci e pugni le lavoratrici, dopo aver tentato di rapinarne una. La misura detentiva è stata attenuata da custodia in carcere a obbligo di dimora.

Il Tribunale di Padova ha condannato a due anni e cinque mesi di reclusione Zakaria Chadid, marocchino di 22 anni, in Italia senza fissa dimora, per l’aggressione a tre infemiere avvenuta il 22 aprile scorso all’ospedale di Padova. Il ragazzo, al quale è stata comminata una multa di 850 euro, era accusato di rapina, furto e lesioni personale aggravate. Reati che poi sono stati riqualificati, con relativa attenuazione della misura: dalla custodia in carcere all’obbligo di dimora.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


I fatti, come detto, risalgono al 22 aprile 2020, allorché Chadid, in pieno giorno, entrò nel reparto di Ostetricia e ginecologia. Lì avvicinò un’infermiera che comprava snack da un distributore automatico e tentò di rubarle l’apposita chiavetta, già inserita nell’apparecchio. Quando la donna lo bloccò per chiamare il 113, prima le strappò il telefoniono di mano, poi cominciò a sferrarle calci e pugni, sfilandole anche una penna dal cal camice e puntandogliela alla giugulare. La penna era stata sfilata dal camice della donna, che nel frattempo si era messa a urlare a squarciagola per chiedere aiuto.

Le urla dfell’infermierà richiamarono l’attenzione di due colleghe, che subito accorsero in suo soccorso, ma rimediarono lo stesso trattamento: calci, pugni e spintoni contro sedie e muri. A una furono pure strappati gli occhiali dal viso. Non banali le conseguenze della violenza: policontusioni per una delle donne aggredite, trauma distrattivo a rachide cervicale e spalla per un’altra, trauma alla spalla e malore da shock per la terza. Con prognosi di tre, cinque e sette giorni, rispettivamente.

L’aggressore fu poi fermato dai carabinieri, intervenuti nel giro di pochi minuti, ma la vicenda non mancò di scuotere le dirette interessate e gli altri lavoratori dell’ospedale: «Siamo veramente in una situazione insostenibile – disse la prima infermiera aggredita –. Non bastassero lo stress e tutti i disagi per l’emergenza coronavirus, è arrivata anche un’aggressione in pieno giorno in un reparto dove ci sono donne in gravidanza e su cui gravita tutta l’area materno-infantile. È inaudito che possano accadere cose simili. Siamo sconvolte, non si può lavorare in queste condizioni. Chiediamo maggiore sicurezza».

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Ago da insulina nel polmone: a Perugia 7 medici a processo per la morte di un paziente

Doveva sottoporsi a un intervento al naso. Un intervento apparentemente banale, ma durante la procedura…

19/04/2024

Monza, al via un corso di autodifesa per 120 infermieri

Un corso di difesa personale per infermieri. Lo promuove la questura di Monza e della Brianza, che in precedenza…

19/04/2024

Nola (Napoli), devasta il Pronto soccorso con una spranga di ferro: feriti un infermiere e due guardie giurate

Notte di caos e paura all'ospedale Santa Maria della Pietà di Nola (Napoli), dove il parente…

19/04/2024

Gimbe: infermieri pochi con stipendi da fame, medici tanti, tra i più anziani in Europa

Allarme anzianità e stipendi: la crisi silenziosa dei medici e infermieri italiani Exposanità Bologna. Si…

19/04/2024

Fine vita, il Governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna: chiesto l’annullamento delle delibere di Giunta

La polemica sul fine vita, con le regole operative che la Regione Emilia-Romagna si è…

19/04/2024

Giornata mondiale del fegato, AISF: “Il 90% delle malattie epatiche croniche sarebbero prevenibili”. Il decalogo dei comportamenti virtuosi

Il 19 aprile, come ogni anno, si celebra la Giornata mondiale del fegato, un’iniziativa delle…

19/04/2024