Ordini degli Infermieri di Bari e BAT: start-up al Progetto M.O.D.A

Le dotazioni organiche ed il corretto fabbisogno di Infermieri ed Operatori di Supporto alla Professione sono i punti di partenza che hanno spinto l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Bari a strutturare una commissione ad ok che elabori un documento di risonanza all’attuale realtà di riferimento in relazione al delicato capitolo delle dotazioni organiche nelle diverse realtà Aziendali.

L’OPI Bari, in partenership con l’OPI BAT, ha messo a disposizione risorse umane per incidere attivamente nei processi decisionali in riferimento al tema. Già con il “Progetto AMBRA” e successivamente con il progetto “Ri….dosare” l’Ordine ha realizzato degli elaborati che avessero un peso sulle dinamiche di approvvigionamento di personale, enfatizzando strumenti e metodologie di calcolo corredati dalle evidenze scientifiche in possesso.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


L’utilità trova ratio nel fornire degli elementi propedeutici nell’ambito della programmazione sanitaria grazie all’esperienza e competenza dei componenti del gruppo di lavoro il cui end-point

è licenziare un documento che sarà la base (qualora condivisa dal legislatore) per proporzionare, secondo criteri validati e equipaggiati del metodo scientifico, la definizione dell’allocazione delle risorse.

Cardine per la partenza del gruppo sono stati i riferimenti normativi, partendo dalla legge del 02/04/2015 n°70 fino alla legge Regionale fruibile sul BURP (Bollettino Ufficiale Regione Puglia) del 27 Febbraio 2018.

Da canovaccio ci sarebbero delle proposte di documenti formulati da altre realtà, delle quali, dopo attenta analisi, sono emerse delle falle che se riviste con attività di intenso studio potrebbero definire un modello di distribuzione del capitale infermieristico e socio-sanitario appropriato.

CALABRESE Michele

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Bambini e sicurezza stradale, conosciamo meglio i dispositivi anti-abbandono

A partire dal 1998, in Italia, si sono registrati 12 casi di bambini morti perché…

06/08/2024

Policlinico di Milano: concorso per 10 posti da infermiere

La Fondazione Irccs Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano ha indetto un concorso pubblico,…

06/08/2024

Sesso in cambio di farmaci oppiacei, visite e falsi certificati di malattia: medico di famiglia arrestato a Piacenza

Un medico di famiglia è stato arrestato nei giorni scorsi a Piacenza con le accuse…

06/08/2024

Cisl Fp Messina: “Il personale dell’Ospedale Piemonte sta scoppiando, ma i posti vacanti sono svaniti nel nulla”

"Il personale del ruolo sanitario e sociosanitario sta scoppiando, ma i posti vacanti non esistono…

06/08/2024

Cadute tra gli anziani, sviluppato strumento per prevedere il rischio

Un team di ricercatori dell’Università Metropolitana di Osaka e dell’Università di Hyogo, in Giappone, hanno…

05/08/2024

Usa, rischio burnout per medici e infermieri dopo la sentenza che limita il diritto all’aborto. Lo studio

Da quando negli Usa la sentenza Dobbs ha messo fine alla protezione costituzionale del diritto all’aborto, consentendo…

05/08/2024