OPI Napoli: proposta operativa per il reclutamento di infermieri per la campagna vaccinale

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Napoli ha lanciato una proposta operativa per il reclutamento di personale infermieristico da impiegare nella campagna vaccinale contro il Covid-19 a partire dalla fase 2, sino a completamento della popolazione eleggibile.

Il coinvolgimento degli infermieri e degli infermieri pediatrici nella campagna vaccinale darebbe un significativo slancio e un’accelerazione a tutta la campagna vaccinale in corso.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Con una missiva indirizzata al presidente della Regione Vincenzo De Luca, al Presidente della V Commissione Sanità  e Sicurezza Sociale Vincenzo Alaia e al Direttore Generale per la Tutela della salute e il Coordinamento del Sistema Sanitario Regionale Antonio Postiglione, l’Opi Napoli propone l’assunzione immediata di Infermieri di Famiglia da inserire negli organici delle Asl.

Questi sarebbero immediatamente impiegati nel corso dell’attuale campagna di vaccinazione rivolgendo la loro professionalità ai cittadini rientranti nella fascia definita “anziani” e nei soggetti portatori di cronicità. Il loro impiego sul territorio, anche come di seguito ipotizzato, favorirebbe una sicura accelerazione della campagna vaccinale. Al termine della stessa, il loro inserimento nelle cure territoriali assicurerebbe ai cittadini campani una assistenza sanitaria dignitosa.

Altra iniziativa proposta dall’Opi riguarda le Asl. Queste, attraverso disposizioni incentivanti interne, potrebbero reclutare il personale per frazioni e/o intere giornate lavorative (per mezze giornate o giornate intere), ipotizzando un numero variabile da 2 a 4 riposi soppressi per professionista, aumentando quindi proporzionalmente le risorse di capacità produttiva per ciascuna azienda. Attraverso un’ordinanza regionale, le Asl potrebbero altresì sdoganare la libera professione per il personale infermieristico, superando il rapporto di esclusività oppure coinvolgendo gli infermieri liberi professionisti, sia in forma singola che in forma associata, nella gestione di centri vaccinali e/o piani vaccinali territoriali.

Cristiana Toscano

Leave a Comment
Share
Published by
Cristiana Toscano

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024