Specializzazioni

Nursing operatorio in chirurgia maxillo facciale e neurochirurgia. Convegno AICO – OPI L’Aquila

Si è svolto oggi, presso l’aula multimediale “Alice del Brollo” il I congresso AICO nell’A.O.U. dell’Aquila dal titolo: CHIRURGIA MAXILLO FACCIALE E NEUROCHIRURGIA: NURSING OPERATORIO

Si è svolto oggi, presso l’aula multimediale “Alice del Brollo” il I congresso AICO nell’A.O.U. dell’Aquila dal titolo: CHIRURGIA MAXILLO FACCIALE E NEUROCHIRURGIA: NURSING OPERATORIO

E’ stato un evento produttivo sotto diversi aspetti. Il primo è quello inter-collaborativo tra la Società scientifica AICO (Infermieri di Sala Operatoria), promotori dell’evento, l’Ordine delle Professioni Infermieristiche dell’Aquila, la Direzione strategica della ASL 1 e la Dirigenza medica dell’UO di Chirurgia maxillo – facciale e neurochirurgia dell’AOU San Salvatore.

Un consesso di Professionisti a confronto che hanno dato vita ad un evento di alta qualità tecnico-scientifica. Si sono, infatti, affrontati diversi temi di interesse sia manageriale che professionale. Particolarmente apprezzato l’intervento del direttore Generale Dr. Rinaldo Tordera che ha voluto sottolineare come l’Azienda San Salvatore abbia optato per la scelta di investire nella chirurgia come leva strategica, al fine di poter costituire un elemento di attrattività verso la popolazione e generare, così, una mobilità attiva verso la Regione Abruzzo.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Per la realizzazione di questo obiettivo si rende necessario, ha continuato il Direttore, la garanzia che i professionisti siano messi in condizioni di lavorare meglio anche per abbassare, tra gli altri, i rischi di natura medico legale. Focus dell’evento sono stati i casi clinici presentati dell’equipe di chirurgia maxillo facciale e neurochirurgia: medici ed infermieri di Sala Operatoria. Si sono inoltre affrontati temi centrali come il risk management e l’assistenza perioperatoria evidence based.

 

Anna Di Martino

 

Fonte

www.aicoitalia.it

Anna Di Martino

Infermiera Strumentista, attualmente nella specialità di cardiochirurgia, Autore per Nurse Times, Master in Coordinamento, Master "Strumentista di so", studentessa magistrale presso UNICH, rappresentante di sezione regione Abruzzo per la Società scientifica ANIPIO

Leave a Comment
Share
Published by
Anna Di Martino

Recent Posts

Infermiere assolto per la morte di una paziente Covid: la porta bloccata in terapia intensiva non fu colpa sua

P.C., infermiere, è stato assolto con formula piena dall’accusa di imperizia in merito alla morte…

18/10/2024

Giornata mondiale dell’ictus (29 ottobre): l’importanza degli infermieri per i pazienti colpiti da stroke ischemico

Il 29 ottobre si celebra la Giornata mondiale dell'ictus: 24 ore in cui si ricorda…

18/10/2024

Monza: vittoria degli infermieri, l’A.A.D.I. ottiene il pagamento delle ferie non godute

Dopo una battaglia legale durata quasi due anni, gli infermieri vincono una causa storica per…

18/10/2024

Pacemaker leadless (senza fili): una rivoluzione tecnologica in cardiologia

Di seguito un'intervista al professor Antonio Curnis, primario di Cardiologia agli Ospedali Civili di Brescia, pubblicata sul…

18/10/2024

Management infermieristico e gestione dei sistemi di assistenza meccanica al circolo

Di seguito un focus a cura del dottor Francesco Ferroni su contropulsatore aortico (IABP), IMPELLA…

18/10/2024

Catania, paziente prende a pugni infermiere. Nursind: “Applicare nuove norme anti-violenza e risolvere carenze strutturali”

Ormai non passa giorno senza che arrivino segnalazioni di aggressioni ai danni degli operatori sanitari…

18/10/2024