Infermieri

Nursind: “In Toscana 2.000 infermieri in meno nel 2019. Fino a 4 mesi per sostituire personale in malattia”

Il coordinatore Giannoni scrive ai vertici della Regione: “Tempi biblici. Subito un nuovo bando di concorso per assunzioni a tempo indeterminato”.

“L’anno 2019 si aprirà nelle Aziende sanitarie ospedaliere e universitarie della Toscana con una carenza di infermieri di oltre 2.000 unità. Serve subito un nuovo bando di concorso per assunzioni a tempo indeterminato”. A lanciare l’appello alla Regione Toscana è Giampaolo Giannoni (foto), coordinatore regionale Nursind, attraverso una missiva infuocata all’assessore al Diritto alla Salute, Stefania Saccardi, al governatore Enrico Rossi, al direttore ESTAR e al Consiglio Regionale.

“La graduatoria del precedente concorso ESTAR – prosegue il sindacalista – è ormai arrivata a esaurimento. Coloro che erano risultati idonei sono già stati tutti chiamati. Ci saremmo aspettati una presa di posizione da parte dell’assessore alla Sanità per prevedere già dal 2018 la programmazione di un nuovo concorso per assumere altri infermieri. Ci chiediamo, infatti, come sarà possibile assumere personale infermieristico a tempo indeterminato per far fronte nel 2019 ai piani assunzionali delle aziende e adeguare gli standard assistenziali, se non aumentando il precariato e forme di somministrazione lavoro inaccettabili”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Prosegue Giannoni: “Le tempistiche per indire un concorso, ad oggi, si possono definire bibliche. Tempi che impediscono un adeguato turnover del personale, con evidenti ricadute assistenziali. Basti pensare che, per sostituire personale in congedo o in malattia con un’assunzione a tempo determinato, trascorrono circa tre/quattro mesi dal momento della richiesta. È doveroso accorciare i tempi della burocrazia per garantire adeguati livelli di assistenza”.

Concludendo: “Lo sforamento del fondo straordinari, ipersfruttato dalle aziende, e la necessità di usufruire dei riposi da parte del personale infermieristico ci portano a chiedere con forza un immediato intervento da parte della Regione Toscana per indire al più presto un nuovo bando di concorso per infermiere a tempo indeterminato”.

Redazione Nurse Times

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Fials Lombardia, rinnovati i vertici regionali

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Fials Lombardia. All'hotel Hilton di Milano si sono…

13/05/2024

Nursing Up Veneto: “Mancano all’appello 5mila infermieri. In calo le iscrizioni alle Università di Padova e Verona”

In Veneto operano 37.195 infermieri iscritti all’albo, ma all’appello ne mancano circa 5mila. A preoccupare, però, è soprattutto…

13/05/2024

Amsi e Uniti per Unire: “I 40mila infermieri di origine straniera che già lavorano da tempo in Italia sono una risorsa fondamentale”

Nel seguente comunicato stampa l'Associazione medici di origine straniera in Italia (Amsi) e il Movimento…

13/05/2024

ICN e CNAI presentano ai politici la “carta del cambiamento” per valorizzare gli infermieri

Valorizzare, proteggere, rispettare e investire nei nostri infermieri per un futuro sostenibile dell'assistenza infermieristica e…

12/05/2024

CNAI. Giornata internazionale degli infermieri 2023 – Report “Il potere economico dell’assistenza”

La CNAI rende disponibile il rapporto del Consiglio Internazionale degli Infermieri 2024 incentrato su “Il potere…

12/05/2024

Infermiere madri alle prese con difficoltà economiche e di conciliazione vita-lavoro. Il sondaggio Nursind

Il 53% delle intervistate rinuncia all’astensione dai notturni e il 28% al congedo parentale. Per oltre un terzo orari…

11/05/2024