Nuovo scandalo assenteismo in Puglia: 13 arresti a Monopoli

Non solo Molfetta: furbetti del cartellino in azione anche all’ospedale San Giacomo. Obbligo di dimora per una ventina di dipendenti. Coinvolti due primari, 13 gli arresti e 46 in totale gli indagati

Ci risiamo. Dopo il recente scandalo assenteismo che ha travolto l’ospedale “Don Tonino Bello” di Molfetta, la storia si ripete a Monopoli, sempre nel Barese. Questa mattina, infatti, i carabinieri del Comando provinciale di Bari hanno dato esecuzione a un’ordinanza di misura cautelare, emessa dal gip del Tribunale di Bari su richiesta della locale Procura della Repubblica. Ne risultano destinatari alcuni indagati in concorso per i reati di truffa aggravata ai danni dello Stato, commessa in violazione dei doveri inerenti un pubblico servizio, false attestazioni e certificazioni sulla propria presenza in servizio, commesse da dipendente della pubblica amministrazione, falsità ideologica, commessa da privato in atto pubblico e peculato.

Sono 13, in tutto, le persone finite agli arresti domiciliari. Sarebbero coinvolti anche i primari dei reparti di Otorinolaringoiatria e Ginecologia, mentre 20 dipendenti avrebbero ricevuto l’obbligo di dimora. L’indagine ha portato alla luce l’assenteismo di personale in servizio all’ospedale San Giacomo. Pare che i dipendenti finiti agli arresti o sotto indagine uscissero per svolgere attività private dopo aver timbrato il cartellino di presenza, oppure che non si presentassero affatto sul poso di lavoro, risultando però in servizio grazie al cartellino timbrato per loro da qualcun altro. L’ospedale ha sospeso le sedute operatorie in programma stamattina perché non c’erano abbastanza medici in servizio.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Ecco i nomi degli medici arrestati: Angelamaria Todisco (Immunotrasfusionale), Gianluigi Di Giulio (Radiodiagnostica), Rinaldo Dibello (Gastroenterologia), Egidio Dalena (Otorinolangoiatia), Girolamo Moretti (Radiodiagnostica), Vincenzo Lopriore (Cardiologia), Sabino Santamato (Ginecologia), Leonardo Renna (Ginecologia).

Ai domiciliari anche l’operatore tecnico della direzione sanitaria Antonio Bosio, l’assistente amministrativo Anna Pellegrini, il collaboratore amministrativo-professionale Giancarlo Sardano e l’infermiera del reparto di ginecologia Giuseppa Meuli. Carlo Battaglia, parcheggiatore abusivo davanti all’ospedale, più volte è stato sorpreso a timbrare il suo cartellino.

C’è un altro dirigente medico destinatario della misura cautelare degli arresti domiciliari che è attualmente all’estero. Altre venti persone, tra le quali dieci medici (uno in servizio all’ospedale San Paolo di Bari), cinque infermiere, un operatore tecnico, tre autisti di ambulanza e un parcheggiatore abusivo, sono state sottoposte alla misura dell’obbligo di dimora. In totale gli indagati sono 46.

 

Redazione Nurse Times

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024