NT News

Nuovi ticket sanitari ed ennesima batosta per i contribuenti!

Con il riassetto dei Livelli Essenziali di Assistenza (VEDI) diverse prestazioni diventano soggette a ticket

Il Ministro della Sanità smentisce l’aumento e la spesa a carico dei cittadini, ma ciò che è certo, al di là dei fraseggi giustificatori è che interventi chirurgici che fino a qualche tempo fa erano a totale carico del SSN oggigiorno diventano a carico dei pazienti.

Un esempio la cataratta, intervento in regime ambulatoriale..

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il Day Surgery vede così la compartecipazione alla spesa sanitaria di cataratta, tunnel carpale, ernia al dito a martello, impianto e ricostruzione del cristallino,  alle quali si aggiungono altre performance per  un totale di 24 prestazioni.

Purtroppo nella logica della appropriatezza delle cure e razionalizzazione della spesa sanitaria, nella logica di far partecipare il cittadino afferente alle cure anche in minima parte alla spesa della prestazione che viene erogata, ci si trova difronte a delle serie disparità e oltraggi a categorie sociali deboli.

Gli anziani, ad esempio,  per i quali la quale patologia spesso riscontrata risulti essere la cataratta, si troverebbero ad affrontare una spesa per sostenere i costi di un intervento, con tutti i risvolti economici e problematici che ne costellano la qualità di vita della.

Per fortuna la dottrina di rivisitazione dei programmi ha visto dei rinnovamenti: secondo il ministro, infatti, con i nuovi Lea, attesi da 15 anni, vengono garantite nuove prestazioni gratuite, come quelle oncologiche per curare il tumore al cervello o per l’autismo, grazie allo stanziamento di 800 milioni di euro inserito nella legge di Stabilità 2016.

Un monito importante: l’applicazione della normativa sul ticket è variabile, per cui si consiglia sempre di prendere visione di esenzioni e modalità utilizzate nella Regione di residenza.
Ma con il nuovo sistema:

  1. Saranno minimizzate le liste d’attesa?
  2. Ci saranno sempre più pazienti che si rivolgeranno a strutture private?
  3. Curarsi diventerà un lusso?

CALABRESE Michele

 

Fonte:

www.tasse-fisco.com

it.blastingnews.com

 

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Crisi infermieri in Lombardia: su 300 posti a concorso, meno di 100 candidati

La risposta della regione per fermare la fuga in Svizzera La Lombardia si trova a…

30/08/2024

Infermieri: legittima la maggiorazione del turno notturno anche durante lo “smonto notte”

La Corte di Cassazione, sezione lavoro, ha emesso un'importante ordinanza (n. 19088/2024), confermando che gli…

29/08/2024

Shock a Barletta: paziente psichiatrica stuprata in ospedale da addetto alle pulizie

Un grave episodio di violenza sessuale si sarebbe verificato all’interno dell’Ospedale "Dimiccoli" di Barletta, coinvolgendo…

29/08/2024

Al via la sperimentazione del primo vaccino mRNA contro il cancro ai polmoni: un passo rivoluzionario nella lotta al NSCLC

28 agosto 2024 – Ha preso il via la sperimentazione clinica del primo vaccino al…

29/08/2024

Il Piemonte sospende gli algoritmi: l’AIES sostiene autonomia infermieristica e richiede riforma normativa

L’Accademia italiana Emergenza Sanitaria (AIES) interviene nel dibattito sugli Algoritmi Clinico Assistenziali Infermieristici (ACAI) che…

28/08/2024

Aggressioni in ospedale, a giorni un tavolo in Prefettura con tutti i sanitari. Nucci (Opi Fi-Pt): “Situazione intollerabile, servono interventi permanenti”

Secondo i dati dell'Osservatorio della Regione Toscana, nel 2023 si sono registrati 2356 casi. Coinvolgimento…

27/08/2024