Medici

Nuova deontologia per i medici: non potranno sconsigliare i vaccini

Riforma in vista per il Codice deontologico dei camici bianchi. Anelli (Fnomceo): “Non si può disconoscerne il valore scientifico delle vaccinazioni”.

La Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo) è orientata verso una revisione del Codice deontologico che obblighi i medici italiani a non sconsigliare l’utilizzo dei vaccini e a non metterne in dubbio la valenza dal punto di vista scientifico. La conferma è arrivata dal presidente Filippo Anelli durante il convegno dal titolo “Una nuova deontologia per il nuovo ruolo del medico”, tenutosi a Roma nei giorni scorsi.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Con la riforma del Codice saranno anzitutto introdotti articoli relativi ai vaccini e alle vaccinazioni, che rappresentano un fondamentale strumento di prevenzione – ha detto -. I medici non potranno disconoscerne il valore scientifico e, di conseguenza, sconsigliarne l’utilizzo”. Pertanto, “se saranno chiamati a partecipare a campagne vaccinali, non potranno non effettuare la somministrazione degli immunizzanti”. Ciò non equivale però a parlare di obbligo vaccinale: “Il Codice non può prevedere un obbligo di vaccinazione, poiché questo sarebbe in contraddizione con il dettato costituzionale sulla libertà individuale”.

Nel corso del convegno sono stati poi affrontati altri temi di strartta attualitè. Come l’introduzione di “una nuova figura di medico, che non curi solo la malattia, ma l’intera persona, considerando anche l’influenza ambientale”, spiega Anelli. Sì, perché “il concetto di salute è cambiato, e oggi comprende non soltanto la salute fisica e mentale, ma anche la salute in relazione all’ambiente e al mondo animale”. È quella che viene definita l’ottica One Health

, “che andrà evidenziata anche nel nuovo Codice”.

Altro nodo è quello legato allo “sviluppo abnorme” della tecnologia, della robotica e dell’intelligenza artificiale. Pur riconoscendo la validità per gli sviluppi della ricerca e della scienza, Anelli sottolinea come la tecnologia non possa sostituire il lavoro del medico: “Nessuna intelligenza artificiale può sostituire il rapporto medico-paziente, riducendolo a un algoritmo, come sta già accadendo in alcuni Paesi”. In quest’ottica è quindi “importante, anche deontologicamente, considerare il tempo dedicato all’ascolto e alla visita del paziente”.

Va poi superata la visione aziendalistica del tempo come costo legato alla produttività: “È una nuova visione da integrare anche nei contratti di lavoro, uun cambio di paradigma che richiede parallelamente una formazione mirata, con corsi di laurea innovativi”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Celiachia e disagio sociale, l’esperienza è strumento politico: il convegno al Senato per migliorare le leggi 

L’ascolto delle esperienze individuali e collettive come strumenti per i decisori politici: questo il messaggio…

18/04/2024

Il dott. Cotugno presenta la tesi “La comunicazione come strumento terapeutico: il ruolo dell’infermiere”

Il dott. Giuseppe Cotugno laureatosi in infermieristica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore “A. Gemelli”…

18/04/2024

Emilia-Romagna, proposta di legge Pd: “Incentivi per trasferimento di personale sanitario in zone montane. Il commento di Antonella Rodigliano (Nursind)

“Ancora una volta il Nursind si dimostra innovativo e centrale nell'accogliere sia le esigenze dei…

18/04/2024

Zega (Opi Roma): “Si deve guardare alla sostenibilità del sistema sanitario”

Di seguito l'editoriale che Maurizio Zega, presidente di Opi Roma e consigliere nazionale Fnopi, ha…

18/04/2024

La solitudine del caregiver spiegata da una oss

La mia esperienza lavorativa come operatore socio-sanitario, maturata in tre anni tra contesti domiciliari, strutture…

18/04/2024

Finto medico esercita la professione per un anno con la complicità di tre veri dottori

Per un anno abbondante, tra il gennaio 2023 e il febbraio 2024, un 22enne ha…

18/04/2024