NT News

Ulss 3 Serenissima cerca infermieri interinali per far fronte alla carenza di personale: costano quasi 6mila euro l’uno

A seguito della trattativa con una ditta di Udine l’Azienda sanitaria ha spuntato un preventivo di 31,09 euro all’ora più Iva.

Non solo i medici gettonisti, ora anche gli infermieri interinali. E’ Il Gazzettino a segnalare di questo fenomeno in Veneto, sottolineando come si stia diffondendo nelle aziende sanitarie, oltre che nelle case di riposo. In particolare nell’Ulss 3 Serenissima, dove per far fronte alla carenza di personale si è deciso di ingaggiare infermieri attraverso un’agenzia di somministrazione di lavoro, che verosimilmente riesce a trovarli fuori regione. Una fornitura piuttosto onerosa per le casse pubbliche, dal momento che un mese di stipendio costerà all’ente lagunare 5.917 euro, quando il lordo mensile previsto dal nuovo Contratto nazionale di categoria ammonterebbe a 2.013,11 euro.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La relativa delibera, firmata dal direttore generale Edgardo Contato, rileva che nel territorio veneziano sussiste “un grave problema di carenza di organico relativamente alle professioni sanitarie, in particolare di personale infermieristico” all’Ospedale Civile. Un problema che nemmeno la Tempor Spa di Roma, impresa interinale, attuale fornitore del servizio di somministrazione di lavoro a tempo determinato, fatica a risolvere “con la necessaria tempestività e nei numeri richiesti”, anche perché sta già cercando tre infermieri per una casa di riposo di Valdagno.

Eppure la richiesta dell’Azienda sanitaria era di appena tre lavoratori. Apparentemente pochi, ma sufficienti a mette “a rischio la continuità dell’attività assistenziale”. L’Ulss 3 ha così attivato “un’intensa attività di ricerca di risorse infermieristiche”, finché la ditta Work on Time di Udine si è resa disponibile a fornire, “in tempi molto brevi (indicativamente a partire dal prossimo 1° gennaio, ndr), parte delle risorse che si necessitano”.

A seguito della trattativa con tale ditta l’Azienda sanitaria ha spuntato un preventivo di 31,09 euro all’ora più Iva

per un infermiere di livello D. Importo comprensivo di costo del lavoro fissato dal nuovo Contratto, ratei della tredicesima ed eventuali altre mensilità aggiuntive previste, quota di Tfr, versamento degli oneri previdenziali, assistenziali e contributivi, contributi al Fondo formazione dei lavoratori temporanei e all’Ente bilaterale paritetico, assicurazione per la responsabilità civile verso terzi e prestatori d’opera.

L’esborso totale per tre infermieri, chiamati a lavorare per 39 ore settimanali e per un periodo di nove mesi, ammonta a 159.759 euro, che ovviamente non finiranno tutti nelle tasche dei lavoratori, vista l’intermediazione dell’agenzia. E intanto il problema dell’insufficienza di dotazioni finanziarie resta al centro del dibattito politico in Veneto. Il gruppo del Pd in Consiglio regionale ha infatti evidenziato che “i 2 miliardi di aumenti (previsti dalla manovra nazionale, ndr) sono a malapena sufficienti per coprire per qualche mese i rincari energetici, ma nulla più”, e che “non c’è all’orizzonte alcuno spazio per il rilancio del Sistema sanitario”. Pertanto ha chiesto alla Giunta Zaia se la Regione “colmerà le mancate risorse”.

Redazione Nurse Times

Fonte Il Gazzettino

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Celiachia e disagio sociale, l’esperienza è strumento politico: il convegno al Senato per migliorare le leggi 

L’ascolto delle esperienze individuali e collettive come strumenti per i decisori politici: questo il messaggio…

18/04/2024

Il dott. Cotugno presenta la tesi “La comunicazione come strumento terapeutico: il ruolo dell’infermiere”

Il dott. Giuseppe Cotugno laureatosi in infermieristica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore “A. Gemelli”…

18/04/2024

Emilia-Romagna, proposta di legge Pd: “Incentivi per trasferimento di personale sanitario in zone montane. Il commento di Antonella Rodigliano (Nursind)

“Ancora una volta il Nursind si dimostra innovativo e centrale nell'accogliere sia le esigenze dei…

18/04/2024

Zega (Opi Roma): “Si deve guardare alla sostenibilità del sistema sanitario”

Di seguito l'editoriale che Maurizio Zega, presidente di Opi Roma e consigliere nazionale Fnopi, ha…

18/04/2024

La solitudine del caregiver spiegata da una oss

La mia esperienza lavorativa come operatore socio-sanitario, maturata in tre anni tra contesti domiciliari, strutture…

18/04/2024

Finto medico esercita la professione per un anno con la complicità di tre veri dottori

Per un anno abbondante, tra il gennaio 2023 e il febbraio 2024, un 22enne ha…

18/04/2024