NT News

Non riesce più a sentire le voci maschili: un raro caso di perdita dell’udito a bassa frequenza

Ad una donna cinese è stata diagnosticata una rara forma di perdita dell’usato che le rende impossibile sentire la voce degli uomini, pur permettendole di udire quelle femminili.

Sembrerebbe la premessa ad una delle tante fake news che si possono ormai leggere sul web, ma, secondo quanto riportato dall’autorevole testata giornalistica “The Daily Mail“, la donna identificata con il solo cognome Chen, si sarebbe svegliata non più in grado di udire il proprio compagno che le stava parlando.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Si recò immediatamente presso l’ospedale della città di Xiamen, dove fu in grado di udire ogni voce femminile tra gli operatori sanitari mentre non fu in grado di percepire alcun suono proveniente dagli altri pazienti di sesso maschile, ne dagli operatori del sesso opposto al suo:

I medici del Qianpu Hospital le avrebbero diagnosticato una perdita di udito a bassa frequenza, meglio nota come “perdita dell’udito con pendenza inversa”.

Tale condizione si verifica per un solo pazienti ogni 12.000 casi di perdita dell’udito. Proprio la bassa frequenza delle voci maschili impedirebbe alla 24enne di sentire tali voci.

Tale patologia avrebbe un eziologia ignota: potrebbe dipendere da un’alterazione pressoria dell’orecchio interno. Dopo aver confessato al medico di aver lavorato a lungo recentemente e di aver manifestato tinnito la notte precedente al ricovero, Chen avrebbe appreso che tale problema potrebbe essere stato esacerbato dallo stress. Secondo i medici potrà giungere a completa guarigione venendo sottoposta ad un trattamento immediato.

La più comune forma di perdita dell’udito è denominato “Ski Slope Hearing Loss”, ed è l’esatto opposto di quanto si è verificato alla signora Chen. In quest’ultima patologia, il paziente non è in grado di udire i suoni ad alta frequenza.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Sonno REM e melatonina: scoperto il ruolo cruciale del recettore MT1

La ricerca dal titolo “Selective Enhancement of REM Sleep in Male Rats through Activation of…

29/07/2024

Dengue, il vaccino funziona: lo conferma uno studio

Il vaccino contro la dengue ha un’efficacia superiore al 50% nel ridurre i casi di…

29/07/2024

Lutto alla Federico II di Napoli, se ne va il professor Luigi Califano: un ricordo personale

Ho appreso nelle scorse ore di un lutto che nel mondo accademico napoletano. È deceduto…

29/07/2024

Assistenza transculturale (cultural care): best practices e criticità

L’assistenza transculturale o cultural care fonda le proprie radici nella consapevolezza che esiste una problematica…

29/07/2024

Ospedale Moriggia-Pelascini di Gravedona e Uniti (Como): concorso per 30 posti da infermiere

Italia Hospital s.p.a. Ospedale Generale di zona Moriggia - Pelascini - Gravedona e Uniti (Como)…

29/07/2024

Operatore socio-sanitario tra i lavori usuranti: tra illusione, realtà e speranza. Le riflessioni di Migep, Stati Generali Oss e SHC

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Antonio Squarcella (SHC OSS), Angelo Minghetti…

29/07/2024