NT News

Nomina di un medico a presiedere la commissione di concorso. Ipasvi di Rovigo chiede la revoca

Riceviamo e pubblichiamo la nota del collegio ipasvi di Rovigo contro la nomina di un medico come presidente della commissione d'esame del concorso per infermieri indetta dalla Aulss 5 Polesana

Riceviamo e pubblichiamo la nota del collegio ipasvi di Rovigo contro la nomina di un medico come presidente della commissione d’esame del concorso per infermieri indetta dalla Aulss 5 Polesana

Tutela della professionalità infermieristica. È questa una delle principali finalità del Collegio Ipasvi che viene rivolta agli infermieri iscritti all’Albo

Proprio per tale motivo, il Direttivo dell’ente provinciale infermieristico ha preso una netta posizione riguardo la recente delibera n. 923 del 20 luglio dell’azienda Aulss 5 Polesana che regola il bando di concorso per il ruolo di infermiere.

Motivo della critica la nomina di un medico, e non di un dirigente delle professioni sanitarie, a presiedere la commissione esaminatrice, come precisa il presidente Ipasvi di Rovigo Marco Contro.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Avendo preso visione del bando di concorso pubblico, per titoli e prove d’esame, per la copertura a tempo indeterminato di 1 posto di collaboratore professionale sanitario infermiere, cat. D, ammissione candidati e nomina commissione esaminatrice, pubblicato sul sito dell’Aulss 5 Polesana, si apprende che la presidenza della commissione esaminatrice è stata affidata ad un medico, nella persona della dott.ssa Silvia Pierotti, direttore dell’Uoc Direzione medica dell’Ospedale di Rovigo.

Come rappresentante del Collegio degli infermieri esprimo il più vivo disappunto e rammarico per questa scelta errata e scorretta, che denota una totale mancanza di considerazione e di rispetto nei confronti della professione infermieristica”.

“Si fa presente, pur se appare pleonastico, che l’autonomia della professione infermieristica – riprende Marco Contro – è da tempo condizione giuridica notoria e che la valutazione delle prove concorsuali dei candidati infermieri non rientra nella sfera di competenza del medico, ma bensì dei dirigenti del rispettivo profilo. In tal senso si menziona, a titolo esemplificativo, la corretta procedura adottata in realtà viciniori, in particolare dall’Ulss 3 Serenissima (decreto del D.G. n. 635 del 13 marzo 2017) e dall’Azienda Usl di Ferrara (determina n. 645 del 15 maggio 2017) nell’emanazione del bando concorsuale avente ad oggetto l’assunzione di personale infermieristico”

“Pertanto – conclude il presidente del Collegio Ipasvi di Rovigo – come Direttivo che rappresenta la professione infermieristica della provincia di Rovigo e circa 2000 iscritti, chiediamo la revoca immediata della nomina del summenzionato dirigente medico e la sua contestuale sostituzione con un dirigente delle professioni sanitarie pari profilo”.

Giuseppe Papagni

Nato a Bisceglie, nella sesta provincia pugliese, infermiere dal 94, fondatore del gruppo Facebook "infermiere professionista della salute", impegnato nella rappresentanza professionale, la sua passione per l'infermieristica vede la sua massima espressione nella realizzazione del progetto NurseTimes...

Leave a Comment
Share
Published by
Giuseppe Papagni

Recent Posts

PNRR missione salute: servono 40.000 professionisti sanitari per il rilancio della sanità territoriale entro il 2026

Nursing Up De Palma: “Dove reperiremo i fondi per sostenere l’indispensabile assunzione “dell’esercito di professionisti” di…

01/07/2024

Mancano medici, richiamati quelli in pensione a Sulmona e Castel di Sangro (L’Aquila)

Tre medici in pensione sono stati richiamati in servizio negli ospedali di Sulmona e Castel…

01/07/2024

Roma, si ribalta ambulanza: ferito autista. Ugl: “Sicurezza operatori sia prioritaria”

“UGL Salute esprime solidarietà e vicinanza all'autista soccorritore coinvolto in un incidente con il ribaltamento…

01/07/2024

Rivoluzione Inps, il nuovo Portale della disabilità promette accesso semplificato e maggiore trasparenza

Nel panorama delle prestazioni di invalidità civile, cecità, sordità civile e disabilità, si apre una…

01/07/2024

La foto straziante di un medico: il dramma per non aver potuto salvare un giovane paziente

Circa nove anni fa, un’immagine scattata in un pronto soccorso californiano ha catturato il dolore…

30/06/2024

Radioterapia integrata con chemio e nuovi farmaci per curare il tumore al polmone

A seguito della presentazione mondiale appena conclusa, grande discussione in Italia al congresso nazionale di…

30/06/2024