Nato bambino con DNA di tre genitori!

Il primo bambino nato con la “revisione del DNA di tre esseri umani”: due donne e un maschio.

Di fatto, ebbene specificare,  i suoi genitori sono un uomo e una donna, il terzo “familiare” (la benefattrice) risulta essere la donna che ha donato la parte del DNA mitocondriale sano alla madre portatrice di una grave patologia genetica e che ha permesso la finalizzazione del processo di fecondazione assistita.

Invero dalla necessità di evitare che il prodotto del concepimento avesse una malattia genetica già nota nell’anamnesi della madre che ne avrebbe compromesso la sopravvivenza.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il bambino ha il Dna del padre, quello della madre, mentre appartiene ad una donatrice il Dna esterno al nucleo, contenuto nelle strutture delle cellule chiamate mitocondri (Dna mitocondriale).

La necessità era nata dopo il decesso di due figli dei genitori richiedenti affetti da sindrome di Leigh, una malattia caratterizzata da Encefalomiopatia necrosante infantile subacuta e della quale era portatrice la madre.

La prevalenza della malattia è 1-9 / 100 000 e la trasmissione è Autosomica recessiva legata al Cromosoma X o per Trasmissione mitocondriale. La prognosi della malattia non è buona e l’aspettativa di vita è ridotta a pochi anni nella maggior parte dei casi.

L’intervento è stato eseguito in Messico dopo diverse visite e accertamenti eseguiti in Gran Bretagna e Stati Uniti: oggi il bimbo ha 5 mesi.

CALABRESE Michele

Fonte:

www.orpha.net

www.ansa.it

 

Iconografia:

Google Imaging

 

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Amsi e Uniti per Unire: “I 40mila infermieri di origine straniera che già lavorano da tempo in Italia sono una risorsa fondamentale”

Nel seguente comunicato stampa l'Associazione medici di origine straniera in Italia (Amsi) e il Movimento…

13/05/2024

ICN e CNAI presentano ai politici la “carta del cambiamento” per valorizzare gli infermieri

Valorizzare, proteggere, rispettare e investire nei nostri infermieri per un futuro sostenibile dell'assistenza infermieristica e…

12/05/2024

CNAI. Giornata internazionale degli infermieri 2023 – Report “Il potere economico dell’assistenza”

La CNAI rende disponibile il rapporto del Consiglio Internazionale degli Infermieri 2024 incentrato su “Il potere…

12/05/2024

Infermiere madri alle prese con difficoltà economiche e di conciliazione vita-lavoro. Il sondaggio Nursind

Il 53% delle intervistate rinuncia all’astensione dai notturni e il 28% al congedo parentale. Per oltre un terzo orari…

11/05/2024

Concorso pubblico per Oss presso l’A.S.S.T. della Valle Olona di Busto Arsizio

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di cinque posti di operatore socio-sanitario,…

11/05/2024

Orecchio bionico, l’esperto: “Protesi sempre più sofisticate. Il futuro è nell’intelligenza artificiale”

La sordità profonda è una condizione caratterizzata da una totale perdita dell'udito. Ma grazie agli…

10/05/2024