Nasce il polo dell’informazione e della formazione totalmente Made in Italy!

L'informazione infermieristica è sempre più made in Italy. Nasce, infatti, il progetto #InfermieriItaliani che vede l'intesa tra il quotidiano sanitario Nurse Times (www.nursetimes.org) e AssoCare (www.assocare.it), l'associazione nazionale Infermieri.

L’informazione infermieristica è sempre più made in Italy. Nasce, infatti, il progetto #InfermieriItaliani che vede l’intesa tra il quotidiano sanitario Nurse Times (www.nursetimes.org) e AssoCare (www.assocare.it), l’associazione nazionale Infermieri.

Al gruppo di AssoCare avevano aderito già in precedenza For Heart (www.forheart.eu), struttura formativa di Salvamento Academy, Iltuoinfermiere.it (www.iltuoinfermiere.it), società che gestisce Infermieri Liberi Professionisti in tutta Italia, e Sport Life Coach (www.sportlifecoach), il portale a conduzione infermieristica che parla di coaching e di progetti motivazionali.

Tutti i componenti del nuovo polo di informazione infermieristica sono rigorosamente Professionisti della Salute, Giornalisti sanitari, Tecnici e Laici esperti di Informazione, Social-media e Formazione.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


NurseTimes.org è una testa giornalistica nata dall’idea dei colleghi Giuseppe Papagni e Massimo Randolfi nel 2013 e diretta da Salvatore Petrarolo, negli ultimi anni è diventata una realtà consolidata e secondo alcuni analisti del settore resta la più seguita dagli Infermieri Italiani.

AssoCare è una realtà associativa nata pochi mesi fa e già prepotentemente inseritasi nel campo della professione infermieristica. Diretta dall’infermiere Libero Professionista Gioacchino Costa e dal vice Tania Buttiron Webber, il sodalizio intende occuparsi a livello nazione di informazione e formazione nel campo sanitario, cercando di diventare l’associazione di riferimento per i colleghi che hanno la passione per la comunicazione, i social-media e l’approfondimento professionale.

L’accordo tra le due componenti prevede la creazione di contenuti congiunti e la realizzazione di progetti comuni atti a valorizzare ancor di più la professione infermieristica nel nostro Paese.

Vogliamo mettere in piedi un’informazione sempre più di proposta e sempre meno di protesta – ricordano all’unisono Papagni e Costainoltre, occorre uscire dal recinto in cui siamo relegati noi Infermieri e iniziare a comunicare con l’esterno, con quei cittadini che tutti i giorni assistiamo e che spesso non sanno che facciamo la differenza in un Sistema Sanitario Nazionale che continua a non rispondere ai loro bisogni di salute, ma a logiche economiche. Un sistema sanitario sempre e comunque medico-centrico; gli Infermieri Italiani sono ormai maturi per fare quel salto di qualità che da anni invano aspettano, attraverso l’informazione e la formazione corretta e costruttiva si possono raggiungere importanti risultati. Ma occorre fare sistema e convincerci che la nostra professione deve diventare una categoria unita e solidale. In conclusione, ricordiamo che il nostro è il primo Polo Informativo e Formativo interamente gestito e diretto da Infermieri italiani, a differenza di altri!

Insomma, l’informazione e la formazione made in Italy si è evoluta ed è pronta a crescere in maniera esponenziale!

Per diventare partner del progetto: WhatsApp 3805851500 o redazione@nursetimes.org o info@assocare.it

Seguiteci su www.nursetimes.org e www.assocare.it.

Savino Petruzzelli

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Medicina, Fsi-Usae: “Stop al numero chiuso? Era ora”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Fsi-Usae. Apprendendo dell’adozione  da parte del Comitato ristretto…

26/04/2024

Nursing Up: “Reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in pericoloso boomerang!”

Sanità, Nursing Up De Palma. «Piano Bertolaso su reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in un…

25/04/2024

Epilessia: cos’è, classificazione e tutte le cure disponibili

Le crisi epilettiche sono episodi di attività elettrica anormale nel cervello che causano varie manifestazioni…

25/04/2024

Il 25 aprile: quando la resistenza salvò vite umane, anche in campo sanitario

Il 25 aprile è una data simbolica per l'Italia, celebrando la liberazione dal nazifascismo. Ma…

25/04/2024

Tesi infermieristica. Picc: nuove prospettive per gli accessi vascolari

Data l’inserzione periferica, il PICC è una tecnica non specificatamente medica, quindi attuabile dagli infermieri…

25/04/2024

Sentenza storica: infermieri della ASL Viterbo hanno diritto ai buoni pasto

Una sentenza epocale (n. 44/2024 e la n. 434/2024,) è stata emessa dal tribunale di…

25/04/2024