Categorie: NT News

Nasce nel Salento la prima spiaggia attrezzata per i pazienti affetti da Sla

Nasce a San Foca, paese marittimo in provincia di Lecce, la prima spiaggia pubblica con accesso al mare pensata e attrezzata per chi soffre di sclerosi laterale amiotrofica e altre malattie neuromotorie.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


I pazienti affetti dalla malattia potranno così accedere al mare tramite una struttura amovibile posizionata su una spiaggia pubblica. Un vero e proprio sogno per i pazienti, che ora potranno rinfrescarsi in acqua senza problemi di accesso.

Il progetto è l’anello conclusivo della sfida lanciata dalla moglie Giorgia e da un gruppo di amici di Gaetano Fuso, trentottenne leccese che da un anno e mezzo ha scoperto di avere la Sla, insieme all’Associazione non profit 2HE e al Comune di Melendugno, gli amici e i parenti più stretti di Gaetano hanno dato vita a un progetto che pareva utopistico fino a qualche mese fa. Con un impegno su base volontaria, il gruppo ha messo a disposizione le proprie competenze per fare in modo che “Io Posso” – slogan scelto da Gaetano per affrontare la malattia e divenuto poi il nome del progetto – diventasse realtà già nel corso di quest’estate.

La raccolta fondi ha permesso l’avvio della struttura in meno di sei mesi.

Tutte le postazioni (fruibili ogni giorno dalle 9 alle 12 e dalle 17 alle 19) beneficiano di un accesso facilitato al mare e di un parcheggio riservato, di un wc completo, di due docce esterne (quelle riservate ai malati di Sla hanno anche un gazebo, la fornitura di acqua ed elettricità).

Oltre agli operatori socio-sanitari, a disposizione dei malati di Sla c’è anche personale infermieristico. Nello specifico, l’area attrezzata – completamente removibile nelle altre stagioni – permette a due persone affette da Sla e quattro colpite da disabilità neuromotorie meno gravi di accedere al litorale in tranquillità e sicurezza. Priorità sarà data all’aspetto sanitario, motivo per cui sulla piazzola saranno disponibili anche due ventilatori polmonari, palloni manuali Ambu e un defibrillatore. Dal 3 agosto al 15 settembre, il servizio è offerto tutti i giorni, previa prenotazione sul sito ufficiale del progetto

.

I SERVIZI EROGATI, LE ATTREZZATURE DISPONIBILI E LE ATTIVITÀ COLLATERALI SONO FRUIBILI DAGLI UTENTI CON ASSOLUTA GRATUITÀ.

Sul sito ufficiale sarà possibile conoscere tutte le informazioni utili per poter usufruire dei servizi.

Alcuni requisiti d’accesso in spiaggia:

  • è necessario che il fruitore del servizio dichiari il possesso della certificazione di cui all’art. 3, comma 3, della legge 104/92 (situazioni di riconosciuta gravità);
  • è obbligo dei fruitori in ventilazione assistita, fornire, prima o al momento dell’accesso alla terrazza, la prescrizione medica specialistica riportante i parametri di impostazione della ventiloterapia in atto a domicilio;
  • gli ospiti, all’atto della prenotazione, dovranno altresì obbligatoriamente comunicare se necessitano di ossigenoterapia continuativa (24 h/24). In tal caso, non potendo la struttura disporre di contenitori di ossigeno liquido o gassoso in loco, è onere dei pazienti stessi organizzare il trasporto privato in ambulanza del contenitore dell’ossigeno liquido (salvo diversa scelta personale di utilizzare, sotto la propria responsabilità, le unità portatili).
  • gli ospiti dovranno altresì munirsi autonomamente delle proprie cannule tracheostomiche di riserva qualora se ne rendesse necessario l’utilizzo. In caso contrario, l’Associazione non si assume alcuna responsabilità circa le conseguenze di tale inosservanza.

Ogni informazione è fruibile sul sito terrazza.ioposso.eu

 

Giuseppe Papagni

Giuseppe Papagni

Nato a Bisceglie, nella sesta provincia pugliese, infermiere dal 94, fondatore del gruppo Facebook "infermiere professionista della salute", impegnato nella rappresentanza professionale, la sua passione per l'infermieristica vede la sua massima espressione nella realizzazione del progetto NurseTimes...

Leave a Comment
Share
Published by
Giuseppe Papagni

Recent Posts

Caso Delicati, il medico no vax è indagato anche a Ivrea per i certificati falsi

La Procura di Ivrea ha chiuso l'inchiesta relativa al medico no vax Giuseppe Delicati, indagato…

02/08/2024

Bologna, violenza all’Ospedale Maggiore: infermiera colpita da un calcio al volto

E' stata colpita con un calcio in pieno volto, che le ha provocato un taglio…

02/08/2024

Liste d’attesa, la legge è in vigore: 90 giorni alle Regioni per adeguarsi

La legge di conversione del decreto liste d'attesa è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale il…

02/08/2024

Asl Napoli 1 Centro, 250 lavoratori rischiano di restare a casa: la protesta degli oss

Chiedono di essere stabilizzati e, in alcuni casi, di non essere licenziati. Sono gli operatori…

02/08/2024

Concorso infermieri a Como, numeri sconfortanti: alle prove scritta e pratica si presentano in 93 (su 150 iscritti e 306 posti a bando)

I numeri sono eclatanti: il concorso unificato per infermieri promosso dall'Asst Lariana (Como), in collaborazione…

02/08/2024

Legge sulle liste d’attesa in sanità: tra opportunità e sfide

Alla luce della definitiva approvazione in Parlamento della legge sull'abbattimento delle liste d'attesa in sanità…

01/08/2024