Specializzazioni

Nasce a Cosenza il PICC Team territoriale in ambulatorio a gestione infermieristica

Grande merito a questo territorio che diventa punto di riferimento per l'infermieristica italiana che oggi più che mai punta sulle competenze avanzate.

Con delibera del direttore generale n. 1362 del 25 luglio 2018 nella ASP Cosenza si realizza un ambulatorio PICC TEAM a conduzione infermieristica con tecnica ecoguidata tecnologia Sherlock 3 e 4/ Site Rite 8

Il primo Picc Team territoriale della Calabria sarà attivo nel poliambulatorio di Amantea e nel presidio ospedaliero di Praia a mare (distretto Tirreno) guidato dalla dott.ssa Angela Riccetti.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il PICC Team cosentino già dal 2015 è una grande realtà infermieristica attiva in ambito ospedaliero presso l’oncologia di Paola diretta dal dott. G. Filippelli. Il responsabile del Picc Team, infermiere Aloia Luigi, insieme ai colleghi Sonia Politano e Martire Giovanna avvieranno un’attività formativa ed impiantistica rivolta agli infermieri del Distretto Tirreno.


Un’attività che va nell’ottica di una maggiore razionalizzazione delle terapie da utilizzare nel paziente con patologie acute e croniche si rivolge ora anche al territorio. Un’esigenza che va incontro alla domanda di salute dei cittadini/pazienti che proviene sia dal territorio regionale (presidi ospedalieri) che extra regionale. Pazienti molto spesso fragili con esaurimento del patrimonio venoso superficiale dovuto alle protratte terapie infusionali e/o per cure oncologiche, ematologiche, ecc. ecc.

A tal proposito ricordiamo come la mancanza di un accesso venoso adeguato comporta:

  • un ritardato inizio del piano terapeutico e nutrizionale parenterale;
  • un allungamento delle giornate di degenza (in caso di ricovero);
  • un allungamento delle giornate di cura in assistenza domiciliare;
  • aumenta le complicanze flebo trombotiche, ecc.
  • aumenti dei tempi o impossibilità da parte degli infermieri a reperire gli accessi vascolari;
  • aumenti del disagio, dello stress e dello scadimento della qualità di vita del paziente.

La realizzazione del PICC TEAM infermieristico nel territorio del distretto Tirreno, area nord, presso il presidio ospedaliero di Praia a mare ed area sud presso il poliambulatorio di Amantea, escludendo la zona centrale che è già servita dal servizio dell’oncologia di Paola garantisce una gestione ottimale delle cure domiciliari e favorisce al contempo la vera integrazione ospedale territorio perché consentirebbe la prosecuzione delle terapia infusionale direttamente a domicilio del paziente.

Un riconoscimento importante per la comunità infermieristica che parte da un territorio, quello calabrese, a volte al centro della ribalta mediatica per vicende negative.

Grande merito a questo territorio che diventa punto di riferimento per l’infermieristica italiana che oggi più che mai punta sulle competenze avanzate.

 

Massimo Randolfi

 

Massimo Randolfi

INFERMIERE: Nato a Bari, fondatore di Nurse Times e amministratore del gruppo Facebook "infermiere professionista della salute", la sua passione per l'infermieristica, l'informazione e per l'informatica lo porta ad essere l'anima tecnica del progetto www.nursetimes.org

Leave a Comment
Share
Published by
Massimo Randolfi

Recent Posts

Accordo storico tra commissione Europea e OMS Europa: 1,3 milioni di Euro per rafforzare la professione infermieristica in tutta l’UE

La Commissione Europea ha firmato un accordo strategico con l'Ufficio Regionale per l'Europa dell'Organizzazione Mondiale…

02/09/2024

Tragedia a Palermo: due infermieri si tolgono la vita. Sindacati in allarme: “Stress da lavoro e aggressioni tra le cause”

In una drammatica escalation di eventi, due infermieri hanno deciso di togliersi la vita a…

02/09/2024

Elezioni opi Firenze-Pistoia: ecco il programma della lista “Costruire insieme”

Dieci in tutto i punti da sviluppare per il quadriennio 2025-2028Firenze, 29 agosto 2024 -…

02/09/2024

Difficoltà per gli infermieri volontari della Croce Rossa ItalianaNucci (Opi Fi-Pt): «Ci attiveremo con i Ministeri per chiarire la situazione»

I problemi riguardano il riconoscimento del grado a chi ha un titolo equipollente alla laurea…

02/09/2024

Toscana: OSS in attesa di assunzione, scadono i tempi della graduatoria mentre gli ospedali restano in crisi

In Toscana, la situazione degli Operatori Socio-Sanitari (OSS) idonei al concorso pubblico 109/2021 sta diventando…

02/09/2024