Napoli, ucciso dal Covid un infermiere in pensione: aveva ripreso servizio per dare una mano

Alfonso Durante, 75 anni, era tornato a disposizione delle Misericordie di Grumo Nevano come volontario. Il commosso ricordo di colleghi e Asl.

Si è spento all’ospedale Cotugno di Napoli dopo aver contratto il coronavirus. A dare notizia della dipartita di Alfonso Durante (foto), infermiere 75enne tornato in prima linea per aiutare i più anziani e più deboli, sono stati i colleghi del 118, tramite un post pubblicato sulla pagina Facebook dell’associazione Nessuno tocchi Ippocrate: “Il vero EROE di questa pandemia, con la sua missione portata a termine fino al suo ultimo respiro”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Originario di Napoli, ma residente a Marano, Alfonso raggiungeva tutti i giorni le postazioni delle Misericordie di Grumo Nevano, nell’area Nord del capoluogo campano, per assicurare insieme agli altri volontari l’aiuto necessario, anche per i cosiddetti trasporti secondari. Tra le altre cose, cioè, si occupava dell’accompagnamento nelle strutture sanitarie di quei pazienti che sono impossibilitati ad andarci da soli.

Ricoverato in ospedale a causa del contagio e presto passato in terapia intensiva, dove è stato intubato, ha cessato di vivere lunedì 23 novembre. “Oggi la notizia che scuote tutto il 118: “Alfonso non c’è più – hanno annunciato i colleghi via social -. Il Covid lo ha portato via. Si stava godendo la pensione, ma l’urlo delle persone in difficoltà durante la pandemia l’ha spinto a indossare nuovamente la divisa d’emergenza. Questa scelta l’ha pagata cara”. Messaggio chiuso da un accorato appello: “Se sei un soggetto a rischio, resta a casa! Lavoriamo noi giovani per te”.

Pasquale Martino, governatore delle Misericordie, ricorda l’amico come un “soccorritore generoso”. E aggiunge: “Abbiamo perso un fratello. Un volontario disponibile, che non si è mai risparmiato. Non lo dimenticheremo mai”.

Anche l’Asl Napoli 2 Nord ha voluto omaggiare Alfonso: “Cordoglio alla famiglia e ai colleghi di Alfonso Durante, infermiere volontario che aveva scelto di tornare sulle ambulanze per aiutare gli altri. L’Asl Napoli 2 Nord esprime il proprio cordoglio alla famiglia di Alfonso Durante e a tutti i colleghi che avevano avuto modo di lavorare insieme a lui nel corso di questi anni”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Como in crisi abitativa: infermieri in fuga per mancanza di alloggi

Infermieri rinunciano al lavoro per colpa dei prezzi esorbitanti degli affitti L'arrivo dei nuovi infermieri…

04/05/2024

Ubriaco aggredisce gli infermieri del pronto soccorso poi li denuncia per sedazione forzata

La procura di Ivrea è alle prese con un caso intricato che ha scosso il…

04/05/2024

Giornata internazionale dell’ostetrica (5 maggio), Nursind: “Puntare su autonomia professionale e crescita degli stipendi”

“Sulla denatalità come emergenza del Paese si sprecano fiumi d’inchiostro, eppure di interventi concreti se…

04/05/2024

Cure palliative pediatriche: al via il Giro d’Italia per promuovere lo sviluppo delle reti regionali

Il 4 maggio alle ore 16 a Roma, sul Ponte delle Musica, sarà presentata la terza edizione…

03/05/2024

La conoscenza della comunicazione alternativa aumentativa presso l’U.O.C. di pneumologia e fisiopatologia respiratoria della Asl di Pescara

Autori: Liberati Nikita, Angelini Gessica, Vainella Giulia, Dentico Domenico & Zatton Margherita. “La Comunicazione è…

03/05/2024

Trapianto di reni fetali in utero: lo studio giapponese

In Giappone un team di scienziati ha recentemente annunciato di aver condotto con successo un…

03/05/2024