Napoli, tumore di un chilo asportato a una bimba di 11 anni

Il complesso intervento è stato eseguito all’ospedale Santobono e ha visto la collaborazione dei medici di Chirurgia toracica del Cardarelli.

Un tumore dalla massa di un chilo è stato asportato a una bambina di 11 anni. A eseguire il complesso intervento, un’equipe mista composta da chirurghi, anestesisti e infermieri degli ospedali Santobono e Cardarelli di Napoli. La paziente, si legge in una nota dell’ospedale pediatrico, a seguito di un lieve dolore al petto e a una leggera difficoltà respiratoria, si era rivolta agli pneumologi del Santobono. Questi ultimi, visionato il referto dell’esame radiologico, avevano ipotizzato la presenza di un teratoma (un tumore dei tessuti che si genera all’interno dell’organismo per un difetto del Dna) posizionato tra il cuore e il polmone.

Data la peculiarità dell’intervento, l’equipe chirurgica del Santobono ha chiesto la collaborazione dei colleghi del Cardarelli. L’intervento ha visto intorno al tavolo operatorio il primario della Chirurgia del Santobono, Giovanni Gaglione, che spiega: «La dimensione della massa e la posizione ci hanno spinto a chiedere la collaborazione all’equipe di Chirurgia toracica del Cardarelli, guidata da Gianluca Guggino. Mettendo insieme le esperienze delle due equipe, siamo riusciti a intervenire con un solo taglio sullo sterno, senza dover praticare un secondo taglio sul fianco per aprire l’intera cassa toracica».

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Redazione Nurse Times

Fonte: Il Mattino

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Indagine Nursing Up: “Perdiamo per strada sempre più infermieri. Ben 15.450 dimissioni dalla sanità pubblica nel biennio 2021-2022”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Cominciamo questo mese di settembre,…

03/09/2024

Accordo storico tra Commissione europea e Oms Europa: 1,3 milioni di euro per rafforzare la professione infermieristica in tutta l’Ue

La Commissione Europea ha firmato un accordo strategico con l'Ufficio Regionale per l'Europa dell'Organizzazione Mondiale…

02/09/2024

Tragedia a Palermo: due infermieri si tolgono la vita. Sindacati in allarme: “Stress da lavoro e aggressioni tra le cause”

In una drammatica escalation di eventi, due infermieri hanno deciso di togliersi la vita a…

02/09/2024

Elezioni opi Firenze-Pistoia: ecco il programma della lista “Costruire insieme”

Dieci in tutto i punti da sviluppare per il quadriennio 2025-2028Firenze, 29 agosto 2024 -…

02/09/2024

Difficoltà per gli infermieri volontari della Croce Rossa ItalianaNucci (Opi Fi-Pt): «Ci attiveremo con i Ministeri per chiarire la situazione»

I problemi riguardano il riconoscimento del grado a chi ha un titolo equipollente alla laurea…

02/09/2024