Napoli, blitz di Giulia Grillo al Cardarelli: “Si lavora in condizioni disumane”

Negativo anche il giudizio sul Pronto soccorso dell’ospedale “Pellegrini”, dove il ministro si è spostato subito dopo. Nuova stoccata a De Luca.

«Chi amministra la sanità dovrebbe visitare i pronto soccorso e toccare con mano la situazione. Al ‘Cardarelli’, per esempio, stamattina (ieri, ndr) c’erano persone ammassate l’una sull’altra». Il ministro della Salute, Giulia Grillo, descrive così la scena che le si è presentata davanti al suo arrivo a sorpresa all’ospedale “Cardarelli” di Napoli, il più grande del Mezzogiorno.

Il blitz è cominciato verso le 11 al Pronto soccorso, che di lunedì mattina è sempre molto affollato. I pazienti riempiono la grande sala del triage, dove sono in fila decine di barelle. Grillo si ferma a parlare con alcuni di loro, poi col primario Fiorella Palladino e col direttore sanitario Ciro Verdoliva. Alla fine fa un bilancio lusinghiero per lo staff dell’ospedale, ma attacca il governatore e commissario alla Sanità della Regione Campania, Vincenzo De Luca, con cui il rapporto è teso da sempre.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


«Devo dire grazie agli operatori sanitari – dichiara –, che lavorano in condizioni disumane, con un sovraccarico mostruoso di persone. Il ‘Cardarelli’ è una struttura di qualità, ma fa più di quello che dovrebbe; fa cose che si dovrebbero fare in assistenza domiciliare o in altri presidi in cui sono stati ridotti i posti letto, a vantaggio, mi dicono, del privato accreditato, che è ipertrofico rispetto alle esigenze del territorio. Questo succede quando non fai una programmazione adeguata sul territorio. Il ‘Cardarelli’ è una struttura ottima. Sono stata all’Umberto I di Roma

e non c’è paragone: quello era molto sporco».

Grillo si sposta poi all’ospedale “Pellegrini”, presidio nel ventre di Napoli, alla Pignasecca. Anche qui c’è folla davanti alle porte del piccolo pronto soccorso. «Questo Pronto soccorso e stato ideato male – commenta –, diviso a metà, con quattro posti di rianimazione, mentre aspettano che si finiscano i lavori al reparto specifico. Ma in questo ospedale tre anni fa è stato comprato un radiografo digitale non ancora installato. Entro un mese lo voglio in funzione».

I pazienti la riconoscono, ognuno le racconta la propria storia personale di disagio nella sanità pubblica. Grillo conferma il suo giudizio negativo sulla gestione De Luca: «Uscire dal commissariamento? I governatori possono chiederlo, poi decide il tavolo tecnico sulla base delle carte. La linea politica per ora resta la stessa: il governatore non può fare anche il commissario alla Sanità».

Redazione Nurse Times

Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Bari. Aggressione Infermieri: Galante (M5S): “Audizioni con OPI, ASL e dipartimento Salute per capire come intervenire”

In risposta all'aggressione, la Asl Bari ha annunciato il suo sostegno legale agli infermieri coinvolti…

28/04/2024

Infermieri sottopagati: la verità sulla mancanza di attrattività

Gli infermieri sono il cuore pulsante del nostro sistema sanitario, eppure sono spesso sottovalutati e…

28/04/2024

L’infermiere Gianluca Pucciarelli nominato Paladino della Salute per la seconda volta: riconoscimento di eccellenza nell’impegno scientifico

Il rinomato ricercatore Gianluca Pucciarelli è stato onorato con il prestigioso titolo di Paladino della…

27/04/2024

La Conferenza di Alma Ata: un punto di svolta nella storia della salute globale

La Conferenza di Alma Ata: Un Evento Epocale per la Salute Pubblica Nel settembre 1978,…

27/04/2024

Associazione Nazionale Docenti Universitari: “Il numero chiuso rimane e peggiora. Un massacro formativo ed economico”

L’Associazione Nazionale Docenti Universitari (ANDU) critica fortemente il testo base adottato dalla Commissione del Senato…

26/04/2024

Miopia, tra gli under 14 sta diventando un’epidemia

In oftalmologia sta prendendo sempre più piede tra gli under 14 il problema della miopia.…

26/04/2024