È morta Greta, l’infermiera del bacio di Times Square

Addio all’infermiera protagonista di quella famosa foto, scattata a Times Square nel lontano 1945, icona della fine della seconda guerra mondiale. Greta Friedman si è spenta all’età di 92 anni.

Sarà sepolta accanto a suo marito, signor Misha Elliot Friedeman, nel cimitero militare di Arlington (Virginia, USA). Marito che non è il famoso marinaio in licenza che, nel lontano 14 agosto del 1945, la baciò in quel di Times Square, tra la folla festante, regalando al mondo due degli scatti più belli ed emblematici che siano mai stati effettuati… parliamo di Greta Friedman, l’infermiera protagonista di un bacio che è tra i simboli più conosciuti della fine della seconda guerra mondiale.

Ma… i due giovani protagonisti di quell’immagine tanto famosa si conoscevano? Si amavano? Avevano mai interagito tra loro? Sembra proprio di no. Non si erano neanche mai visti. Ma, dopo che lo storico Lawrence Verria riuscì ad indentificarli e a rintracciarli, si sono rincontrati nel 2012 grazie ad un programma della Cbs. Dopo ben 67 anni dal bacio “rubato”… così il marinaio poté dare “spiegazioni” su quel suo improvviso gesto d’amore, immortalato prontamente dai fotografi Alfred Eisenstaedt e Victor Jorgensen da due diverse angolazioni.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


George Mendonsa, il “baciatore”, pescatore in pensione in Rhode Island, spiegò così di aver baciato Greta d’impulso, inebriato dalla felicità e dall’entusiasmo durante la festa per la vittoria sul Giappone e… dopo aver alzato un pochino il gomito.

NEW YORK, UNITED STATES – AUGUST 14: A jubilant American sailor clutching a white-uniformed nurse in a back-bending, passionate kiss as he vents his joy while thousands jam Times Square to celebrate the long awaited-victory over Japan. (Photo by Alfred Eisenstaedt/Pix Inc./Time & Life Pictures/Getty Images)

La ragazza, che aveva 21 anni e che si stava recando al lavoro presso un ambulatorio di Lexington Avenue, fu colta di sorpresa da quel gesto rapido e travolgente; che trovò però pronti i due fotografi, in giro per la piazza con la macchina in mano per immortalare i momenti della festa; e che trasformarono così quella coppia di autentici sconosciuti in una delle icone del XX secolo.

Greta Zimmer Friedman, prima e dopo quel momento che l’ha resa famosa in tutto il globo, ebbe una vita piena e interessante. Nata in Austria nel 1924, lasciò l’Europa in fuga dal nazismo e non seppe più nulla della propria famiglia. Appassionata di teatro, studiò da costumista e nel 1956, dopo aver sposato un medico, si trasferì nel Maryland. Solo nel 1960 venne a conoscenza della foto. Il suo decesso, avvenuto alla veneranda età di 92 anni, è stato confermato alla Cbs dal figlio Joshua Friedman.

Alessio Biondino

Fonti: AdnKronos, ANSA

Immagine: Alfred Eisenstaedt

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

ICN e CNAI presentano ai politici la “carta del cambiamento” per valorizzare gli infermieri

Valorizzare, proteggere, rispettare e investire nei nostri infermieri per un futuro sostenibile dell'assistenza infermieristica e…

12/05/2024

CNAI. Giornata internazionale degli infermieri 2023 – Report “Il potere economico dell’assistenza”

La CNAI rende disponibile il rapporto del Consiglio Internazionale degli Infermieri 2024 incentrato su “Il potere…

12/05/2024

Infermiere madri alle prese con difficoltà economiche e di conciliazione vita-lavoro. Il sondaggio Nursind

Il 53% delle intervistate rinuncia all’astensione dai notturni e il 28% al congedo parentale. Per oltre un terzo orari…

11/05/2024

Concorso pubblico per Oss presso l’A.S.S.T. della Valle Olona di Busto Arsizio

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di cinque posti di operatore socio-sanitario,…

11/05/2024

Orecchio bionico, l’esperto: “Protesi sempre più sofisticate. Il futuro è nell’intelligenza artificiale”

La sordità profonda è una condizione caratterizzata da una totale perdita dell'udito. Ma grazie agli…

10/05/2024

La proteina del sangue che predice il rischio di cancro e infarto negli anziani

Una ricerca congiunta condotta da Sapienza Università di Roma, in collaborazione con I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli,…

10/05/2024