Morire di crisi ipoglicemica: assolti infermieri

Si verificava il 31 Luglio del 2009 presso il CROB di Rionero in Vulture (PZ) il decesso di una paziente a causa, secondo i ricorrenti, di una crisi ipoglicemica.

Il decesso per crisi ipoglicemica si realizza quando i livelli di glicemia nel sangue scendono al di sotto del valore soglia (generalmente 50mg/dl) in associazione ad una insufficiente risposta di refilling dell’organismo; il valore soglia indicato infatti, fortemente soggettivo e influenzato da patologie pre-esistenti nel paziente o terapie in corso, una volta raggiunto dà dei campanelli d’allarme.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il Giudice delle Indagini Preliminari di Potenza, L. Spina, ha assolto dall’accusa di omicidio colposo infermieri e medici della struttura (10 in totale) in quanto non ci furono dei comportamenti negligenti da parte dei sanitari imputati.

Inoltre secondo la perizia del perito nominato dal Tribunale la morte della paziente avvenne per arresto cardio-respiratorio per “morte improvvisa” e non per coma ipoglicemico così come era stato supposto dall’accusa.

I sintomi e segni dell’ipoglicemia sono tachicardia, pallore, midriasi, irrequietezza, appetito ed incremento della pressione arteriosa.

Le cause sono diverse e ne annoveriamo solo alcune tra cui una somministrazione elevata di terapia insulinica, digiuno prolungato, eccessiva attività fisica e scarso apporto di glucosio, insulinoma, epatopatie severe, assunzione do alcool oppure scarsa risposta da parte di sistemi deputati alla regolazione della criticità ipoglicemica che si instaura (deficienza degli ormoni contro-regolatori).

Ma le Ipoglicemie sono frequenti e le morti improvvise sono rare: la Neuropatia autonomica cardiaca è una importante concausa dell’evento fatale!

L’ IPOGLICEMIA acuta è il secondo più potente stimolo alla secrezione di Adrenalina, dopo l’Infarto Miocardico Acuto , che è in assoluto il più potente: ipoglicemie modeste (50 mg/dl) aumentano l’adrenalina di 100 volte!

In conclusione in condizioni di Ischemia il Miocardio cambia substrato : usa soprattutto Glucosio, la cui ossidazione richiede meno ossigeno : tradotto 1 molecola di Glucosio consuma 12 atomi di ossigeno.

CALABRESE Michele

Sitografia e Bibliografia:

www.sunhope.it

www.nuovadelsud.it

 

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Infortunio sul lavoro, come funziona per gli infermieri?

L’infortunio è un danno imprevedibile, dovuto a una causa violenta, che si manifesta durante l’orario…

17/09/2024

Foggia, 20 indagati tra medici e infermieri per la morte di Natasha Pugliese. Il governatore Emiliano: “Regione al fianco degli operatori sanitari”

Venti dipendenti del Policlinico Riuniti di Foggia, tra medici e infermieri, sono indagati per cooperazione…

17/09/2024

Connected care, FNOPI: “Professioni infermieristiche perno dell’assistenza digitale”

Mangiacavalli (FNOPI): "Le professioni infermieristiche sono  quelle attorno alle quali far ruotare il nuovo concetto di…

17/09/2024

Milano, l’Orac blocca le nomine all’Asst Santi Paolo e Carlo e al Policlinico: 4 incarichi da revocare

Due infermieri e una professionista che hanno servito durante la pandemia stabilizzati come dirigenti, attraverso…

17/09/2024

Trani, smantellata organizzazione che rilasciava falsi titoli di studio (anche per oss): 9 arresti e sequestri per 10 milioni

Rilasciavano titoli di studio e professionali che non avevano alcun valore in Italia e, in…

17/09/2024