Monza, carenza di personale al San Gerardo: Fials indice lo stato di agitazione

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa con cui il sindacato denuncia una situazione che definisce “grave e cronica”.

Si è svolta in data 03/06/2019, presso il presidio ospedaliero San Gerardo di Monza, la trattativa tra direzione generale, Rsu e organizzazioni sindacali avente come oggetto il fabbisogno di personale.

La trattativa è iniziata con l’amministrazione che ha esposto un documentazione aziendale riguardante la dotazione organica, sostenendo che allo stato attuale ci sia un esubero del 33% circa tra infermieri e oss. Inoltre la direzione ha detto chiaramente di non avere a disposizione nessuna risorsa economica per l’assunzione di personale sanitario e di voler provvedere a sopperire alle eventuali carenze attraverso una ridistribuzione del personale da un presidio all’altro, senza coinvolgere le aree critiche.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La direzione ha provveduto poi a chiarire di non aver ricevuto nessuna autorizzazione da Regione Lombardia per procedere in via immediata ad assumere col concorso oss appena terminato e per procedere a settembre con le assunzioni. Le sostituzioni di personale avverranno solo per i tempi determinati in scadenza e non rinnovati attraverso utilizzo di personale dalle agenzie interinali.

Come organizzazione sindacale Fials

, riteniamo veramente inaccettabile questo comportamento da parte della direzione generale. Abbiamo più volte ribadito che la documentazione da loro presentata risulta non veritiera e incompleta rispetto al quadro reale della situazione in Azienda. Abbiamo chiesto garanzie sulla conferma delle ferie previste per il piano estivo. Su questo tema la direzione ha comunicato che garantirà le ferie estive a tutto il personale attraverso una riduzione dei posti letto solo ed esclusivamente per i mesi estivi.

Abbiamo l’impressione che la direzione generale voglia cercare di prendere tempo fino a settembre, senza affrontare concretamente il problema, ma soprattutto senza avere una visione giusta della situazione aziendale. Ad oggi assistiamo a carichi di lavoro nelle corsie ospedaliere non più accettabili, a continui salti riposo e a una situazione di incertezza giornaliera che diventa sempre più difficile da gestire. Motivo per cui l’organizzazione sindacale Fials Asst Monza, nei prossimi giorni, indirà uno stato di agitazione del personale sanitario del comparto. Chiediamo pertanto a tutti i lavoratori la massima collaborazione per dare risalto alla grave situazione aziendale.

Redazione Nurse Times

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Disturbi cardiaci: il meccanismo di azione dell’ivabradina sulla proteina bersaglio HCN4

Il battito cardiaco è in prima istanza un processo elettrico ed è per sua natura…

16/07/2024

Torino, intervento ad alto rischio salva la vita a bambino affetto da rara patologia infettiva

All’ospedale infantile Regina Margherita di Torino è stato salvato con un intervento ad altissimo rischio…

16/07/2024

Pescina (L’Aquila), oss salva la vita a uomo colto da infarto

Un massaggio cardiaco durato 13 minuti, senza mai fermarsi. A praticarlo è stato Domenico Ruggeri, un operatore…

16/07/2024

Nuova geografia del sistema sanitario in Sicilia: SHC, Migep e Stati Generali Oss chiedono di partecipare al processo

Di seguito la lettera inviata al governatore siciliano Renato Schifani e all'assessore regionale alla Salute,…

16/07/2024

Infermiere di ricerca: una nuova figura professionale al Centro Sclerosi Multipla del San Raffaele

Grazie al contributo di Roche una nuova figura professionale è nata al Centro Sclerosi Multipla dell’Irccs Ospedale San…

16/07/2024