NT News

Milano Marathon: cittadini e operatori di Cascina Biblioteca corrono per i ragazzi disabili

MILANO MARATHON, UNA CORSA SOLIDALE

Cascina Biblioteca sarà “in pista” il 5 aprile per la maratona di Milano

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Sono tante le maratone che si corrono nel mondo, le più famose sono quelle di New York, Berlino e Atene. Ma qual è l’origine di questa disciplina olimpica?

La maratona è la gara di corsa più lunga su strada, sono ben 42,195 km. Il suo nome nasce dalla leggenda di Filippide, un emissario ateniese di generali e politici, che corse da Maratona ad Atene per annunciare la vittoria ateniese sui persiani nell’omonima battaglia del 490 a.C. Ma si dice anche che pochi giorni prima, in meno di 48 ore, Filippide avesse corso tra Atene e Sparta e ritorno (500 km) e che morì per il grande sforzo fisico al termine dell’ultima corsa.

La maratona come si intende oggi nacque invece nel 1896, anno della prima Olimpiade moderna, in cui fu inserita la prova di corsa di circa 40 km, che prese il nome di maratona proprio in onore di Filippide e della famosa battaglia.

La prima edizione della Milano Marathon risale esattamente a 20 anni fa e nel corso di questi anni è diventata uno degli eventi sportivi più importanti per la città, capace di coinvolgere corridori, cittadini e il territorio.

Una corsa speciale, con due anime, una sportiva e una solidale. Perché? Grazie al Charity Program, che ha avuto un enorme successo negli scorsi anni: nel 2019 sono stati raccolti 1,3 milioni di euro attraverso la piattaforma di Rete del Dono a favore delle ONP partecipanti. Quindi non solo una corsa, ma anche l’occasione per raccogliere fondi per sostenere progetti sociali. 

Quest’anno anche la cooperativa Cascina Biblioteca parteciperà alla Milano Marathon per permettere i piccoli movimenti che rendono speciale la vita dei ragazzi che abitano la cascina ogni giorno: una semplice uscita in città, un pomeriggio in piscina, una gita fuori porta, una vacanza al mare, un allenamento o una partita di calcio.

Sono più di 20 i ragazzi che frequentano il Centro Socio Educativo Campus e 60 coloro che vivono nelle residenze. Tra le tante attività in cui vengono coinvolti, dal 2009 ci sono 2 squadre di calcio integrato: calcio a 7, giocato in 8, di cui 4 sono persone con disabilità e 4 normodotate: 17 ragazzi dai 15 ai 60 anni che fanno 2 allenamenti a settimana, che sono in totale più di 100 ore all’anno di allenamento.

Qual è la sfida? Corri anche tu con Cascina Biblioteca! Sei un runner professionista o semplicemente un amante della corsa? Fai parte di un’ASD o nella tua azienda ci sono corridori? Sei interessato ad una sponsorizzazione? Crea la tua staffetta con 3 amici o Corri come maratoneta! Chiedi ai tuoi amici di correre virtualmente con te! Non correre da solo… Corri con Cascina Biblioteca! TU puoi aiutare a garantire il «movimento» di questi ragazzi!

Come fare? Per informazioni sull’iscrizione alla maratona scrivi a: comunicazione@cascinabiblioteca.it

Invece, se vuoi sostenere questi progetti senza correre, ma attraverso una donazione, guarda qui: https://www.retedeldono.it/it/progetti/cascina-biblioteca/sempre-in-movimento

Cascina Biblioteca

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Bimbo di 4 mesi in coma etilico: incidente shock per errore vino nel biberon

Dal pronto soccorso di Brindisi è stato trasferito al Giovanni XXIII di Bari Un drammatico…

30/04/2024

Vaccino anti-Covid, la risposta anticorpale è influenzata dalle caratteristiche genetiche di ognuno. Lo studio

Stando a uno studio condotto da ricercatori della Fondazione Irccs Istituto neurologico “Carlo Besta” (Fincb),…

30/04/2024

AstraZeneca ammette: “Il vaccino Covid può causare sindrome da trombosi” risarcimenti milionari in gioco

AstraZeneca, il colosso farmaceutico, ha ammesso per la prima volta che il suo vaccino contro…

30/04/2024

Lavorare troppo da giovani aumenta il rischio di depressione e cattiva salute a 50 anni. Lo studio

Lavorare troppo da giovani comporta un aumento del rischio di depressione e cattiva salute durante…

30/04/2024

Grasso bruno, scoperta una proteina “interruttore” che lo spegne e favorisce l’obesità

Un nuovo studio pubblicato su Nature Metabolism dai gruppi di ricerca del professor Jan-Wilhelm Kornfeld, della University…

30/04/2024

Liste d’attesa in sanità: difficoltà nel prenotare una visita per 9 cittadini su 10 e ampio ricorso ai privati. L’indagine di Altroconsumo

La situazione delle liste d’attesa nel Servizio sanitario nazionale non mostra segni di miglioramento: attese troppo lunghe,…

30/04/2024