NT News

Milano Marathon: cittadini e operatori di Cascina Biblioteca corrono per i ragazzi disabili

MILANO MARATHON, UNA CORSA SOLIDALE

Cascina Biblioteca sarà “in pista” il 5 aprile per la maratona di Milano

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Sono tante le maratone che si corrono nel mondo, le più famose sono quelle di New York, Berlino e Atene. Ma qual è l’origine di questa disciplina olimpica?

La maratona è la gara di corsa più lunga su strada, sono ben 42,195 km. Il suo nome nasce dalla leggenda di Filippide, un emissario ateniese di generali e politici, che corse da Maratona ad Atene per annunciare la vittoria ateniese sui persiani nell’omonima battaglia del 490 a.C. Ma si dice anche che pochi giorni prima, in meno di 48 ore, Filippide avesse corso tra Atene e Sparta e ritorno (500 km) e che morì per il grande sforzo fisico al termine dell’ultima corsa.

La maratona come si intende oggi nacque invece nel 1896, anno della prima Olimpiade moderna, in cui fu inserita la prova di corsa di circa 40 km, che prese il nome di maratona proprio in onore di Filippide e della famosa battaglia.

La prima edizione della Milano Marathon risale esattamente a 20 anni fa e nel corso di questi anni è diventata uno degli eventi sportivi più importanti per la città, capace di coinvolgere corridori, cittadini e il territorio.

Una corsa speciale, con due anime, una sportiva e una solidale. Perché? Grazie al Charity Program, che ha avuto un enorme successo negli scorsi anni: nel 2019 sono stati raccolti 1,3 milioni di euro attraverso la piattaforma di Rete del Dono a favore delle ONP partecipanti. Quindi non solo una corsa, ma anche l’occasione per raccogliere fondi per sostenere progetti sociali. 

Quest’anno anche la cooperativa Cascina Biblioteca parteciperà alla Milano Marathon per permettere i piccoli movimenti che rendono speciale la vita dei ragazzi che abitano la cascina ogni giorno: una semplice uscita in città, un pomeriggio in piscina, una gita fuori porta, una vacanza al mare, un allenamento o una partita di calcio.

Sono più di 20 i ragazzi che frequentano il Centro Socio Educativo Campus e 60 coloro che vivono nelle residenze. Tra le tante attività in cui vengono coinvolti, dal 2009 ci sono 2 squadre di calcio integrato: calcio a 7, giocato in 8, di cui 4 sono persone con disabilità e 4 normodotate: 17 ragazzi dai 15 ai 60 anni che fanno 2 allenamenti a settimana, che sono in totale più di 100 ore all’anno di allenamento.

Qual è la sfida? Corri anche tu con Cascina Biblioteca! Sei un runner professionista o semplicemente un amante della corsa? Fai parte di un’ASD o nella tua azienda ci sono corridori? Sei interessato ad una sponsorizzazione? Crea la tua staffetta con 3 amici o Corri come maratoneta! Chiedi ai tuoi amici di correre virtualmente con te! Non correre da solo… Corri con Cascina Biblioteca! TU puoi aiutare a garantire il «movimento» di questi ragazzi!

Come fare? Per informazioni sull’iscrizione alla maratona scrivi a: comunicazione@cascinabiblioteca.it

Invece, se vuoi sostenere questi progetti senza correre, ma attraverso una donazione, guarda qui: https://www.retedeldono.it/it/progetti/cascina-biblioteca/sempre-in-movimento

Cascina Biblioteca

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Asst Niguarda di Milano: concorso per 5 posti da infermiere

L'Asst Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed…

26/07/2024

Crollo a Scampia: la tragedia raccontata nel toccante post di un’infermiera dell’ospedale Santobono

Ha provocato tre morti e dodici feriti, il cedimento di un ballatoio di collegamento a Vela…

26/07/2024

Verona, infermieri e oss del Policlinico di Borgo Roma in stato di agitazione: “Turnistica massacrante”

Parlano di “turnistica insostenibile e massacrante” che ha portato alla sistematica perdita dei turni di…

26/07/2024

Muore dopo una cena a base di pesce: medico e infermiere indagati per omicidio colposo

Patti (Messina) – Un medico e un infermiere sono stati iscritti nel registro degli indagati…

26/07/2024

Aggressioni al personale sanitario, Sposato (Opi Cosenza): “L’Azienda ospedaliera si costituisca parte civile”

Continuano gli episodi di aggressione agli operatori sanitari, soprattutto medici e infermieri. È questa la…

26/07/2024

Rodigliano (Nursind Emilia-Romagna): “Serve dialogo costruttivo. No a slogan da campagna elettorale”

La segretaria regionale del sindacato Nursind fa eco alle dichiarazioni del leader nazionale Andrea Bottega…

26/07/2024