NT News

Milano: libri “somministrati” come terapia ai pazienti ricoverati. Debutta in corsia la lettura ad alta voce

Una nuova “terapia” verrà somministrata ai pazienti dell’Istituto “Gaetano Pini” di Milano. Un gruppo di volontari “somministrerà” libri come se fossero medicine.

L’attività di lettura delle opere ad alta voce per i malati è iniziata il 21 gennaio e proseguirà per tutto l’anno 2020. L’appuntamento per i ricoverati si terrà ogni martedì alle 16.30 presso il Polo Fanny Finzi Ottolenghi. Questa iniziativa sarà poi replicata anche al Presidio Pini e al Cto nei prossimi mesi.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Se è vero che un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso, come dice Daniel Pennac, allora avvicinarsi alla lettura può aiutare a superare le difficoltà della malattia. È con questo spirito che l’Asst Gaetano Pini-Cto ha chiesto all’area biblioteche del comune di Milano di ospitare i lettori volontari, le voci del Patto di Milano per la lettura”, commenta il direttore sanitario.

“Sono noti i benefici della lettura – spiega Maria Paola Pirola, Direttore Socio Sanitario – soprattutto in termini di miglioramento della gestione dello stress. Quando la lettura è corale si moltiplicano tali effetti positivi e anche la sfera delle relazioni se ne avvantaggia. E allora ci sembra importante questa iniziativa che attraverso la collaborazione tra istituzioni propone attività di supporto della comunità verso persone portatrici di disabilità, temporanee o croniche, durante il loro soggiorno ospedaliero.

Oltre ai benefici riscontrabili in tale contesto non è da sottovalutare l’effetto della promozione della lettura che, se mantenuta anche al rientro al domicilio, crea un circolo virtuoso in grado di coinvolgere sempre più individui”.

“Le letture ad alta voce al Polo Fanny sono una delle attività che L’Asst Gaetano Pini-Cto avvierà nell’arco del 2020 per dare più spazio al dialogo tra l’ospedale e la comunità, ottimizzando relazioni già in corso con il terzo settore – hanno spiegato -. Il titolo del macro progetto è MovimentiAmo con il quale si intende avviare la costruzione di ‘comunità tera­peutiche’ in grado di offrire ai cittadini milanesi e a target specifici, come per esempio i malati cronici e para-tetraplegici, momenti ludico ricreativi utili per promuovere ‘competenze di salute’, al fine di rende­re più facile e accettabile l’adozione di uno stile di vita attivo.”

Proprio “per tutte questa ragioni, il Pini ha chiesto di ospitare i volontari del Patto di Milano per la Lettura, lo strumento che la città di Milano ha adottato per rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa, ricono­scendo il diritto di leggere come fondamentale per tutti i cittadini – hanno chiarito -. Grazie all’ausilio di più di 400 lettori volontari, l’iniziativa mira ad avvicinare alla lettura chi non legge. Scopo che si inserisce perfettamente – hanno concluso dalla direzione sanitaria – in un contesto ospedaliero che ospita una platea ete­rogena”.

Simone Gussoni

Fonte: MilanoToday

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Infermiere assolto per la morte di una paziente Covid: la porta bloccata in terapia intensiva non fu colpa sua

P.C., infermiere, è stato assolto con formula piena dall’accusa di imperizia in merito alla morte…

18/10/2024

Giornata mondiale dell’ictus (29 ottobre): l’importanza degli infermieri per i pazienti colpiti da stroke ischemico

Il 29 ottobre si celebra la Giornata mondiale dell'ictus: 24 ore in cui si ricorda…

18/10/2024

Monza: vittoria degli infermieri, l’A.A.D.I. ottiene il pagamento delle ferie non godute

Dopo una battaglia legale durata quasi due anni, gli infermieri vincono una causa storica per…

18/10/2024

Pacemaker leadless (senza fili): una rivoluzione tecnologica in cardiologia

Di seguito un'intervista al professor Antonio Curnis, primario di Cardiologia agli Ospedali Civili di Brescia, pubblicata sul…

18/10/2024

Management infermieristico e gestione dei sistemi di assistenza meccanica al circolo

Di seguito un focus a cura del dottor Francesco Ferroni su contropulsatore aortico (IABP), IMPELLA…

18/10/2024

Catania, paziente prende a pugni infermiere. Nursind: “Applicare nuove norme anti-violenza e risolvere carenze strutturali”

Ormai non passa giorno senza che arrivino segnalazioni di aggressioni ai danni degli operatori sanitari…

18/10/2024