Medici

Milano, guardia medica non più gratutita per i non residenti in Lombardia

Da ieri le visite richieste alla guardia medica del capoluogo lombardo hanno un costo di 20 euro (35 per quelle a domicilio). Esultano i sindacati di categoria.

A partire da ieri, per chi lavora, studia o è in vacanza a Milano, ma non è residente in Lombardia, farsi visitare dalla guardia medica avrà un costo: 20 euro. Se poi si chiede l’intervento per un controllo a domicilio, la tariffa sale a 35 euro. La notizia rappresenta una vittoria per i sindacati, che la attendevano da anni.

“L’accordo collettivo nazionale del 2005 – ricorda Giovanni Campolongo, della sigla Snami (Sindacato nazionale autonomo dei medici italiani) – prevede che la continuità assistenziale sia rivolta a chi abita nell’ambito territoriale afferente alla sede di servizio”. Da qui la richiesta di un compenso extra per la guardia medica che cura i pazienti iscritti al Servizio sanitario di un’altra Regione o senza iscrizione.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Si tratta del nuovo capitolo di una vicenda cominciata anni fa, quando Regione Lombardia e i sindacati dei medici decisero di evitare il pagamento delle visite dei cittadini non residenti ed eliminarono i compensi extra per la guardia medica (di 15 e 25 euro). Di contro fu aumentata di un euro la tariffa oraria versata a tutti i dottori della continuità assistenziale: da 22 a 23 euro, tutto compreso.

La Corte dei Conti ritenne “ingiustificato” quell’euro in più, visto che l’accordo collettivo nazionale del 2005 prevedeva già una “indennità onnicomprensiva” per i medici. I magistrati contabili hanno calcolato un danno per le casse regionali di 14 milioni di euro tra il 2007 e il 2015, mentre i tecnici della Regione e i sindacati sostengono che quell’accordo abbia comportato un risparmio.

Nel 2019 l’accordo fu sospeso e i medici iniziarono a visitare gratuitamente i pazienti non lombardi. Ma il nuovo accordo nazionale (2022) riporta esplicitamente la tariffa extra per la guardia medica, e su questa base poggia la norma scattata ieri e in vigore in altre Ats. I pazienti dovranno pagare direttamente i 20 o i 35 euro al medico che li visiterà, tramite pos.

“Questa è una decisione che va ben oltre Regione Lombardia – commenta l’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso -. Si tratta di un accordo raggiunto a livello sindacale, e noi rispettiamo le decisioni che prendono i sindacati con le categorie professionali. Quindi non possiamo fare altro che adeguarci”.

Redazione Nurse Times

Seguici su:

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Avviso pubblico per infermieri presso I.P.A.B. di Padova

Avviso di selezione pubblica per solo colloquio per la formazione di una graduatoria per assunzioni…

30/04/2024

Avviso pubblico per infermieri al Cardarelli di Napoli

In esecuzione della Delibera n°409 del 24.04.2024 è indetto bando di avviso pubblico, per soli…

30/04/2024

Bimbo di 4 mesi in coma etilico: incidente shock per errore vino nel biberon

Dal pronto soccorso di Brindisi è stato trasferito al Giovanni XXIII di Bari Un drammatico…

30/04/2024

Vaccino anti-Covid, la risposta anticorpale è influenzata dalle caratteristiche genetiche di ognuno. Lo studio

Stando a uno studio condotto da ricercatori della Fondazione Irccs Istituto neurologico “Carlo Besta” (Fincb),…

30/04/2024

AstraZeneca ammette: “Il vaccino Covid può causare sindrome da trombosi” risarcimenti milionari in gioco

AstraZeneca, il colosso farmaceutico, ha ammesso per la prima volta che il suo vaccino contro…

30/04/2024

Lavorare troppo da giovani aumenta il rischio di depressione e cattiva salute a 50 anni. Lo studio

Lavorare troppo da giovani comporta un aumento del rischio di depressione e cattiva salute durante…

30/04/2024