Mihajlovic e il trapianto di midollo, “Trovato quello adatto fra 36 milioni di donatori”

Rilanciamo l’intervista rilasciata da Nicoletta Sacchi, direttore dell’Ibmdr, al Resto del Carlino. Si parla dell’allenatore del Bologna.

È arrivata a voi la richiesta di un donatore per Sinisa Mihajlovic? «Certo e abbiamo trovato il donatore – risponde Nicoletta Sacchi, direttore dell’Ibmdr, il Registro italiano donatori midollo osseo con sede a Genova –. Questa è la procedura standard che viene seguita per tutti i 1.800 pazienti malati di leucemia o di altre malattie che necessitano di un trapianto, come i linfomi». Quindi il Policlinico di Bologna vi ha contattato? «Sì, il Sant’Orsola è uno degli oltre 50 centri trapianti collegati con noi: qui giungono tutte le richieste e noi ci mettiamo in moto». Come funziona il percorso? «Controlliamo il nostro database che contiene i profili di 36 milioni di donatori in tutto il mondo, tra i quali i 440mila italiani». In quanto tempo riuscite a dare una risposta? «In cinque minuti siamo in grado di capire quali sono i potenziali donatori. Poi selezioniamo i migliori, in base alla compatibilità, e li proponiamo al centro trapianti che ha in carico il paziente». Quindi offrite un ventaglio di possibilità? «Certo, è così, inviamo una rosa di 4-5 donatori. Poi sono i medici che scelgono, a seconda delle condizioni cliniche del loro paziente. Quando hanno individuato i donatori più adeguati per il loro caso, ci chiedono di procedere con i test di compatibilità finale». Allora siete voi che contattate il donatore? «Sì. Dopo aver parlato con il centro trapianti che ha in cura il paziente rintracciamo il donatore. È importante avere più possibilità perché potrebbe essere non disponibile». Per quali motivi?
«Intanto dobbiamo chiedere se conferma il consenso ad andare avanti nella donazione. Poi potrebbe essere in viaggio e quindi non raggiungibile, oppure non stare bene. Una volta che ci dà il via libera, occorrono 15 giorni per verificare la compatibilità effettiva ed è anche necessario sottoporlo a un check-up completo». E finalmente ecco il momento della donazione. Dove si effettua la metodica? «Nel Paese d’origine dei donatori. Nel 75% dei casi li troviamo all’estero». Qual è il metodo impiegato? Per otto donazioni su dieci si procede con il prelievo da sangue periferico. È un procedimento simile a una donazione di plasma, si chiama aferesi, dura tre o quattro ore, il sangue che esce da un braccio entra in una centrifuga dove le cellule staminali, utili al trapianto, vengono isolate e raccolte in una sacca, mentre il resto viene reinfuso. La modalità di prelievo dal midollo osseo oggi è meno utilizzata». Come arrivano le sacche di staminali al letto del paziente? «Con un corriere attrezzato che, se il donatore vive all’estero, partirà dall’Italia con tutte le autorizzazioni per evitare i check-point negli aeroporti: infatti i raggi X uccidono le staminali. Il corriere andrà direttamente in ospedale». Redazione Nurse Times Fonte: il Resto del Carlino  
Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

L’infermiere Gianluca Pucciarelli nominato Paladino della Salute per la seconda volta: riconoscimento di eccellenza nell’impegno scientifico

Il rinomato ricercatore Gianluca Pucciarelli è stato onorato con il prestigioso titolo di Paladino della…

27/04/2024

La Conferenza di Alma Ata: un punto di svolta nella storia della salute globale

La Conferenza di Alma Ata: Un Evento Epocale per la Salute Pubblica Nel settembre 1978,…

27/04/2024

Associazione Nazionale Docenti Universitari: “Il numero chiuso rimane e peggiora. Un massacro formativo ed economico”

L’Associazione Nazionale Docenti Universitari (ANDU) critica fortemente il testo base adottato dalla Commissione del Senato…

26/04/2024

Miopia, tra gli under 14 sta diventando un’epidemia

In oftalmologia sta prendendo sempre più piede tra gli under 14 il problema della miopia.…

26/04/2024

Malaria: tutto quello che c’è da sapere sul vaccino

La malaria è una malattia pericolosa per la vita, causata da parassiti che vengono trasmessi alle persone…

26/04/2024

Ospedale “Di Venere” Bari, la nuova moda: aggredire infermieri per accelerare le dimissioni

Infermieri aggrediti nel Pronto Soccorso: Asl Bari condanna l'atto e promette azioni legali Nel Pronto…

26/04/2024