Infermieri

”Mi chiedo se valga la pena spendere energie a spiegare quanto sia importante mantenere alta la guardia ”

”Scrivo queste righe combattuto tra diverse emozioni. Al calar della seconda ondata mi sono contagiato, con ogni probabilità in servizio nonostante mille precauzioni. Ho la fortuna di stare in isolamento a casa e con sintomi non preoccupanti a differenza di molti colleghi che sono stati male e hanno dovuto fare i conti con la polmonite.


I numeri dei decessi e dei ricoverati sono ancora alti anche se i contagi stanno calando. 

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI



In me c’è tanta voglia di tornare al lavoro. Vedo però con molta tristezza che il dibattito dell’opinione pubblica verte sempre sulle stesse cose.
Come se ci fossero ancora persone da convincere. Convincerli che in piena pandemia con alle porte con ogni  probabilità una terza ondata , non dovremmo stare a polemizzare su cenoni e pranzi di natale , veglioni o week end sulle piste da sci.


Stiamo ancora facendo i conti con 6-700 morti al giorno e tanti operatori sanitari contagiati , molti dei quali in serie condizioni.


Mi chiedo allora se ne valga la pena spendere energie a spiegare quanto sia importante mantenere alta la guardia e ogni precauzione. Non lo so, mi ha fatto riflettere un messaggio di un contatto su Facebook che non conosco personalmente ma che mi ha ringraziato per quello che tutti gli operatori sanitari stanno facendo anche a nome dei suoi due genitori, morti in pochi giorni l’uno dall’altro, e invitandomi a non prendermela se molti non si rendono ancora conto, perché come dice lui : non si ha consapevolezza finché il dolore non ti arriva in casa.


L’ unica cosa certa é che non diminuirà il mio impegno quando riprenderò il servizio per aiutare chi soffre , come sempre ho fatto. A prescindere da tutto.


Enrico Grassini, infermiere di pronto soccorso- Milano

Ultimi articoli pubblicati

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

AstraZeneca ammette: “Il vaccino Covid può causare sindrome da trombosi” risarcimenti milionari in gioco

AstraZeneca, il colosso farmaceutico, ha ammesso per la prima volta che il suo vaccino contro…

30/04/2024

Lavorare troppo da giovani aumenta il rischio di depressione e cattiva salute a 50 anni. Lo studio

Lavorare troppo da giovani comporta un aumento del rischio di depressione e cattiva salute durante…

30/04/2024

Grasso bruno, scoperta una proteina “interruttore” che lo spegne e favorisce l’obesità

Un nuovo studio pubblicato su Nature Metabolism dai gruppi di ricerca del professor Jan-Wilhelm Kornfeld, della University…

30/04/2024

Liste d’attesa in sanità: difficoltà nel prenotare una visita per 9 cittadini su 10 e ampio ricorso ai privati. L’indagine di Altroconsumo

La situazione delle liste d’attesa nel Servizio sanitario nazionale non mostra segni di miglioramento: attese troppo lunghe,…

30/04/2024

Innovazioni nel trattamento dell’arresto cardiaco: prospettive sulla doppia defibrillazione

INTRODUZIONE La defibrillazione rappresenta uno dei trattamenti immediati in risposta a un arresto cardiaco, un'emergenza…

30/04/2024

Ccnl Rsa: Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl proclamano lo stato di agitazione

“Abbiamo deciso di dichiarare lo stato di agitazione delle lavoratrici e dei lavoratori a cui…

30/04/2024