Menopausa, alti livelli di colesterolo HDL possono non essere cardioprotettivi

Secondo lo studio SWAN Heart, l’estradiolo può influenzare il rischio di malattie cardiovascolari.

Stando ai dati dello studio SWAN Heart, pubblicati online su Menopause, elevati livelli di colesterolo HDL, da soli, potrebbero non essere cardioprotettivi per le donne di mezza età, in quanto l’estradiolo può influenzare il rischio di malattie cardiovascolari.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“I livelli di estradiolo endogeno possono svolgere un ruolo importante nelle associazioni cardioprotettive del colesterolo HDL – affermano i ricercatori, coordinati da Samar R. El Khoudary, professore associato di Epidemiologia presso la Graduate School of Public Health dell’Università di Pittsburgh -. Nelle donne di mezza età l’associazione protettiva di alti livelli di colesterolo HDL con un minor rischio di calcificazione aortica è evidente solo a livelli più elevati di estradiolo endogeno”.

I ricercatori hanno analizzato i dati di 478 donne di mezza età (età media, 50,9 anni; 37% non caucasiche) che hanno partecipato allo studio SWAN (Women’s Health Across the Nation), incentrato sulla progressione delle misure subcliniche della malattia cardiovascolare (CVD) durante la mezza età. I dati per lo studio sono stati ottenuti dalla visita basale dello SWAN Heart. I punteggi di calcificazione dell’arteria aortica e coronarica (CAC) sono stati misurati tramite TAC. La circonferenza della vita, la pressione arteriosa sistolica, il colesterolo HDL, i trigliceridi, il glucosio, la proteina C-reattiva e l’estradiolo sono stati misurati al basale.

Della popolazione dello studio, il 23,53% aveva un punteggio di calcificazione aortica pari o superiore a 100 e il 21,76% aveva un punteggio CAC di 10 o superiore. C’erano 55 donne che avevano alti punteggi di calcificazione aortica e CAC. In modelli non aggiustati, ogni aumento di 1 mg/dl del colesterolo HDL è stato associato al 3% di probabilità inferiore per la calcificazione aortica e a una diminuzione del 4% delle probabilità per il CAC.

I modelli aggiustati non mostravano alcuna associazione significativa tra colesterolo HDL e calcificazione aortica

o CAC senza l’interazione tra colesterolo ed estradiolo. Dopo la regolazione per i fattori di confondimento, c’è stata una significativa interazione tra colesterolo HDL ed estradiolo rispetto alla calcificazione aortica. Un livello più elevato di colesterolo HDL era associato a un rischio inferiore per la calcificazione aortica con alto estradiolo, e c’era un rischio maggiore per la calcificazione aortica con colesterolo HDL alto e basso estradiolo dopo la regolazione per la proteina C-reattiva. L’interazione tra colesterolo HDL ed estradiolo non è stata significativa per il CAC in nessun modello.

«Quando si valuta il rischio delle donne per CVD a mezza età, altri fattori, come il mantenimento di peso e una dieta sana, l’essere fisicamente attivi e avere il colesterolo LDL basso, la pressione arteriosa la glicemia controllate, fornirebbero collettivamente un quadro migliore del rischio delle donne rispetto a un alto livello di colesterolo HDL – affermano El Khoudary e colleghi -. Le attuali linee guida cliniche raccomandano la stima del rischio per gli individui di età compresa tra 40 e 75 anni utilizzando la Pooled Cohort Equation, che prevede un minor rischio a 10 anni di CVD aterosclerotica con l’aumentare del colesterolo HDL. I nostri risultati indicano che questa equazione può sottovalutare quel rischio per le donne che sono in transizioni verso la menopausa, anche se questa inversione è solo temporanea».

Gli autori ritengono che la ricerca dovrebbe appurare in futuro se la terapia estrogenica durante la menopausa modifichi l’associazione protettiva del colesterolo HDL con la calcificazione aortica.

Redazione Nurse Times

Fonte: PharmaStar

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Amsi: “Sempre più medici e infermieri in fuga. Governo faccia il possibile per riportarli in Italia”

"La maggior parte dei professionisti di origine straniera nei paesi del Golfo e in Europa,…

28/03/2024

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024

“Parole di cura”: il nuovo libro di Anna Arnone

In libreria, ma anche in formato e-book, un saggio divulgativo di una nostra apprezzata collaboratrice.…

28/03/2024

Aggressioni agli operatori sanitari, si procede d’ufficio. Andreula (Opi Bari): “Un passo in avanti a tutela del lavoro degli infermieri”

Andreula (OPI Bari): “Bene anche la decisione della regione Puglia di costituirsi parte civile” “Finalmente…

27/03/2024

Diabete, brevettato nuovo farmaco all’Università di Pisa

Si chiama “MELODIE”, acronimo di “Metformin-isothiocyanate: a noveL apprOach to prevent Diabetes-Induced Endothelial dysfunction”, il progetto finanziato dall’Università di Pisa…

27/03/2024