Infermieri

Medico e infermiere “sono due lavori diversi ed il nostro non ha niente per cui sentirsi INFERIORI!”

Noi siamo lì dentro non siamo né il braccio destro e ne il braccio sinistro di una o dell’altra professione, ma si lavora insieme, si discute insieme ed insieme si prendono delle decisioni che hanno come scopo ultimo il benessere del paziente.

Condividiamo con i nostri lettori una riflessione di un’infermiera

Pochi giorni fa mi sono imbattuta in una conversazione con una collega in cui mi riferiva che sua figlia aveva passato i test di ingresso in infermieristica e di questo ne era scontenta, li per li ho pensato alla distanza che rende sempre triste una madre che viene separata dalla figlia, ma poi confessandomi il vero motivo della sua tristezza ad essere triste sono stata io.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il vero motivo è: “sai una madre infermiera vorrebbe che sua figlia diventasse medico”. Premetto che anch’io inizialmente provai ad entrare in medicina e ammiro tanto la professione del medico ma a mio parere l’uno non è il sottogruppo dell’altro sono due lavori diversi ed il nostro non ha niente per cui sentirsi INFERIORI!

Fin dall’università ci inculcano l’importanza del team multidisciplinare per prendersi cura a 360 gradi della persona, bene! Noi siamo lì dentro non siamo né il braccio destro e ne il braccio sinistro di una o dell’altra professione, ma si lavora insieme, si discute insieme ed insieme si prendono delle decisioni che hanno come scopo ultimo il benessere del paziente.

Se forse iniziassimo ad amare di più la nostra professione capiremmo quanta importanza c’è in quest’ultima. Dal mio canto mi piace confrontarmi con i miei colleghi perché da loro posso solo imparare, il confronto porta ad arricchirci e con colleghi non intendo solo infermieri ma oss, osa, medici e tutte le figure professionali che si incontrano nei vari processi terapeutici.

Una riflessione solo per dirvi che molte volte un migliore riconoscimento della nostra professione parte da noi stessi e se si lavora con interesse le soddisfazioni arrivano.

Marianna Gueli

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Verona: torna l’incubo citrobacter tra i neonati della terapia intensiva

Emergenza all'Ospedale Borgo Trento: neonati infettati da un batterio misterioso, misure precauzionali attuate Un'atmosfera di…

06/05/2024

Intelligenza artificiale in sanità, Magi (Omceo Roma): “Ben venga, ma non deve guidare le scelte del medico”

Antonio Magi "L'intelligenza artificiale non può sostituire il medico, ma il medico può utilizzare questo strumento…

06/05/2024

RSA di Como sfida la concorrenza svizzera: assunzioni di OSS con bonus alloggio e 14esima mensilità

La competizione nel settore delle case di riposo si fa sempre più agguerrita, ma la…

06/05/2024

Zuccheri: come capire che ne stiamo assumendo troppi

Il consumo eccessivo di zuccheri, che pure devono far parte di una dieta equilibrata, può…

06/05/2024

Un box per proteggere dalle aggressioni gli infermieri del Triage: la proposta dell’Ausl Toscana Nord Ovest dopo due episodi di violenza a Pontedera (Pisa)

Un box chiuso per proteggere la postazione del Triage e scongiurare eventuali aggressioni agli infermieri. E'…

06/05/2024

L’intubazione endotracheale nel neonato

Metodi di stima e conferma del corretto posizionamento del tubo endotracheale. Autori: Angelini Gessica, Manzari Raffaele,…

06/05/2024